Fvg, va a funghi e non fa rientro all'auto: l'amico chiama i soccorsi. Ricerche in corso

Fvg, va a funghi e non fa rientro all'auto: l'amico chiama i soccorsi. Ricerche in corso

Dalle 14 di questo pomeriggio le squadre della stazione Valcellina del Soccorso Alpino FVG assieme ai Vigili del Fuoco di Maniago e Pordenone e a due unità cinofile, in tutto una quindicina di persone, stanno cercando sotto la pioggia battente un uomo di 68 anni di Porcia che non ha fatto rientro all'auto dopo un'escursione a funghi.
A dare l'allarme è stato il compagno di escursione, assieme al quale si era mosso dal parcheggio che conduce a Casera Casavento al mattino per appunto cercare funghi. I due si sono separati ed erano d'accordo di ritrovarsi all'auto, dove il compagno lo ha atteso un paio di ore per poi decidersi, intorno a ora di pranzo, a dare l'allarme. L'uomo si è messo in auto ed è sceso a Claut per telefonare al Nue112, dal momento che la zona dal parcheggio in su non ha copertura telefonica. È stata preallertata anche la Guardia di Finanza e sono stati chiesti rinforzi per domani, qualora le ricerche non dovessero avere esito in serata. L'elicottero dei Vigili del Fuoco ha fatto una perlustrazione dall'alto, in scarse condizioni di visibilità.
La zona di ricerca non presenta un terreno impervio, quantomeno nelle adiacenze del parcheggio dove si ritiene si sia mossa la persona dispersa: si tratta di bosco piano con alcuni rami e ramaglie. Dal momento che si ritiene poco probabile che si sia perso, si presume gli sia accaduto qualcosa che gli ha impedito di ritornare all'auto.
Le ricerche proseguono fino a che sarà possibile compatibilmente con le condizioni meteo e riprenderanno domattina.