FVG, soccorso alpino a caccia di due giovani smarriti sul sentiero CAI 742
Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16:00, il soccorso alpino è stato allertato dalla centrale operativa Sores per intervenire a favore di due giovani escursionisti che avevano perso l’orientamento lungo il sentiero CAI 742. I ragazzi avevano percorso il tratto tra Montemaggiore e Punta Maggiore ma, a causa di un errore di orientamento, si sono ritrovati fuori percorso.
Localizzazione e difficoltà dell’intervento
Grazie alle coordinate fornite dalla Sores, è stato possibile individuare la posizione dei giovani, che si trovano tra il Rio Nero e il confine italo-sloveno, a un’altitudine di circa 950 metri. La zona impervia e l’altitudine rendono l’intervento complesso, richiedendo l’impiego di tecnici esperti e una buona dose di tempo per raggiungerli.
Intervento del soccorso alpino e della Guardia di Finanza
I tecnici di stazione del soccorso alpino di Udine si sono immediatamente mobilitati, dividendo le squadre per rispondere a più richieste in zona. Una squadra, in collaborazione con la Guardia di Finanza, si sta muovendo a piedi verso la posizione degli escursionisti. Data la distanza e le condizioni difficili del terreno montano, l'operazione di avvicinamento richiederà un tempo prolungato.