Fuga invisibile ma letale, sei persone evacuate per monossido di carbonio in Fvg

Fuga invisibile ma letale, sei persone evacuate per monossido di carbonio in Fvg

Pochi minuti prima delle 5.30 di oggi, venerdì 3 gennaio 2026, le prime luci dell’alba non erano ancora comparse quando a Gradisca d’Isonzo è scattato l’allarme per una presunta fuga di gas all’interno di una palazzina. Una segnalazione che ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi.

L’intervento dei Vigili del fuoco

Sul posto è intervenuta una squadra della sede centrale del comando dei Vigili del fuoco di Gorizia, supportata dal funzionario di guardia. I soccorritori hanno raggiunto il primo piano dello stabile e sono entrati nell’edificio per effettuare le verifiche necessarie. Le misurazioni strumentali hanno escluso perdite di gas metano o GPL, ma hanno invece evidenziato un dato ben più insidioso: la presenza di elevate concentrazioni di monossido di carbonio.

Evacuazione a scopo precauzionale

Alla luce della situazione, i Vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione immediata e precauzionale delle sei persone presenti in uno degli appartamenti interessati. Altri due alloggi della palazzina risultavano vuoti al momento dell’intervento. Gli occupanti sono stati affidati al personale sanitario, nel frattempo giunto sul posto, e trasportati in ospedale per gli accertamenti clinici necessari.

Le verifiche in corso

Sono tuttora in corso gli accertamenti per stabilire le cause che hanno portato alla presenza del gas velenoso all’interno dell’abitazione. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per quanto di competenza, a supporto delle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza.

Un pericolo silenzioso

Il monossido di carbonio rappresenta uno dei pericoli più subdoli in ambito domestico. Si tratta di un gas altamente tossico, inodore e incolore, capace di risultare letale se inalato in elevate concentrazioni. La sua presenza è generalmente legata a fenomeni di combustione incompleta, spesso dovuti a carenza di ossigeno.

L’importanza della prevenzione

Episodi come quello avvenuto a Gradisca d’Isonzo riportano l’attenzione sull’importanza della prevenzione. È fondamentale verificare sempre la corretta ventilazione degli ambienti in cui sono presenti apparecchi a combustione, come caldaie, caminetti, bracieri o dispositivi simili, per ridurre il rischio di accumulo di gas pericolosi e tutelare la sicurezza delle persone.