“Fondamentali e poco valorizzati”: così i giovani triestini vedono gli infermieri (VIDEO)

“Fondamentali e poco valorizzati”: così i giovani triestini vedono gli infermieri (VIDEO)

Durante il vivace aperitivo con i Mashup al Sorry Mama, tra musica, cocktail e risate, i microfoni di Trieste Cafe hanno raccolto le voci dei presenti su un tema serio e attuale: il ruolo dell’infermiere nella società di oggi.

Le opinioni, pur diverse nelle sfumature, hanno messo in luce un comune denominatore: il riconoscimento di una professione essenziale, spesso poco valorizzata. «È un lavoro molto difficile – ha commentato una ragazza – non lo farei mai perché serve tanto coraggio e, probabilmente, vengono anche pagati poco per quello che fanno. Però è bellissimo e meno male che esiste».

C’è anche chi, con un sorriso, ha confessato: «Da piccola volevo fare l’infermiera. Per me è un ruolo spaziale: se potessi, tornerei a studiare per farlo». Un’altra voce ha aggiunto: «Spero che i giovani siano sempre più motivati a intraprendere questa carriera, perché è fondamentale. I medici non possono seguire da soli tutti i pazienti e gli infermieri sono indispensabili».

Tra un brindisi e una battuta, il messaggio che è emerso è chiaro: il lavoro dell’infermiere è una colonna portante del sistema sanitario, capace di aiutare concretamente le persone e di fare la differenza nella vita di molti.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA