Edison, completata operazione rifornimento Gnl nel porto di Trieste

Edison, completata operazione rifornimento Gnl nel porto di Trieste

Edison rende noto di aver portato a termine un rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) per la nave da crociera Mein Schiff Relax della compagnia TUI Cruises nel porto di Trieste. Con questa operazione Edison rafforza la sua presenza nel mercato del bunkeraggio di GNL in Italia. Il rifornimento della nave, recentemente varata da TUI Cruises, segue altri rifornimenti ship-to-ship svolti dalla società energetica di Foro Buonaparte nel corso del 2024 nel Mare Adriatico, le prime eseguite in questa area del Mediterraneo. Il bunkeraggio di GNL è stato eseguito tramite l’impiego della nave metaniera da 30.000 mc Ravenna Knutsen, asset strategico della catena logistica integrata realizzata da Edison per lo Small Scale LNG. Questa operazione conferma il crescente ruolo strategico del mare Adriatico per l’approvvigionamento e rifornimento di combustibili alternativi per il settore marittimo. 

Dal 2021, infatti, il Gruppo Edison si è posizionato strategicamente su tutta la catena del valore dello Small Scale GNL, realizzando la prima catena logistica integrata finalizzata alla sostenibilità dei trasporti stradali e marittimi. Grazie ad una nave metaniera (Ravenna Knutsen) e la costruzione di un deposito costiero di GNL da 20.000 mc a Ravenna, Edison è in grado di rifornire sia bunker vessels che autobotti. Il porto di Ravenna è stato il primo snodo italiano della rete trans-europea di trasporto TEN-T a dotarsi di combustibile alternativo, in linea con la direttiva europea DAFI e il regolamento dell’International Maritime Organization, che ha fissato i limiti per le emissioni di zolfo delle imbarcazioni in specifiche aree, come il Mediterraneo. Edison è uno dei principali attori della sicurezza degli approvvigionamenti gas in Italia, in virtù di uno dei portafogli long-term tra i più ampi e diversificati del Paese, con contratti di importazione dal Qatar, Libia, Algeria, Azerbaijan, USA e la gestione di una flotta di 3 navi dedicate al trasporto del GNL (LaPresse) - ECO NG01 taw