Ecco il Natale dei triestini: tra tradizione, risparmio e Made in Italy (VIDEO)

Ecco il Natale dei triestini: tra tradizione, risparmio e Made in Italy (VIDEO)

La redazione di Trieste Cafe ha raccolto le opinioni dei triestini durante la mattina della Vigilia di Natale, passeggiando tra le vie affollate del centro. Ecco le loro risposte.

“Non cucinerò. Sarà mia mamma a occuparsene, quindi non ho speso nulla. Che fortuna! Mi limiterò a gustare,” racconta un’intervistata, con un sorriso.

“Ognuno porta qualcosa: io preparerò un delizioso brodo di carne, mentre gli altri porteranno lasagne, pasticcio di radicchio rosso, coda di manzo, filetto e una Sachertorte. Il brodo? Sono qui, ma a casa, sul fuoco, sta già cuocendo. Ha bollito due ore ieri, oggi altre due e domani mattina un’ultima ora, prima del pranzo,” spiega con orgoglio un altro intervistato.

“Cerchiamo di mantenere il budget basso, preferendo risparmiare per un viaggio. Ad ogni modo, penso che tra poco tornerò a casa e inizierò a cucinare, sia per stasera che per domani,” rivela una giovane triestina.

“Per l’aperitivo della Vigilia prepareremo delle tartine con salmone e Philadelphia. Il primo piatto? Dipende: di solito facciamo lasagne, oppure brodo con tortellini. Insomma, vedremo al momento cosa ci ispira,” racconta un ragazzo con leggerezza.

“Pesce? Certo: tartine con salmone, spaghetti al nero di seppia e gamberoni. In tutto ci vorrà circa un’ora, massimo un’ora e mezza. Sono piatti semplici, ma sempre gustosi,” commenta un’altra intervistata.

“Purtroppo – o forse fortunatamente – devo lavorare, quindi non cucinerò io. Ho una squadra che si occuperà del pranzo al ristorante. Però so che molti dei miei amici passeranno il Natale in famiglia. Per quanto riguarda il budget, quest’anno è stato ridotto rispetto agli anni scorsi a causa dell’aumento dei prezzi, ma ci si concentra di più sulla qualità del cibo,” riflette un altro triestino.

Infine, un augurio che arriva dal cuore: “Colgo l’occasione per fare a tutti un caloroso augurio. E, soprattutto, vi invito a scegliere prodotti Made in Italy, anche per il cibo: abbiamo davvero qualcosa in più rispetto agli altri!” conclude sorridendo.

SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO 

RIPRODUZIONE RISERVATA