Dramma della povertà a Duino, senzatetto sorpreso a dormire in un cassonetto dei rifiuti

Dramma della povertà a Duino, senzatetto sorpreso a dormire in un cassonetto dei rifiuti

Dramma della povertà nel Comune di Duino Aurina. Questa mattina, mercoledì 17 aprile 2024, attorno alle 10.15 una concittadina, mentre stava tentando di gettare i rifiuti nell’apposito cassonetto, si è accorta appena in tempo di un clochard che dormiva al suo interno.

L’uomo infatti al suo interno si era costruito un giaciglio di fortuna con qualche coperta e dei viveri per sostenersi, probabilmente data la giornata particolarmente fredda e gelida di ieri sera.

Immediatamente la cittadina ha contattato il 112 per le cure del caso, dato che il clochard era sofferente e con evidenti problemi alla respirazione. 

Il personale medico, giunto in loco con un’ambulanza, dopo aver prestato le prime cure all’uomo, un cittadino senza documenti di origine straniera, lo ha accompagnato all’ospedale Cattinara per le cure del caso. 

Sul posto anche la polizia locale.

"La persona che è stata ritrovata questa mattina è un uomo di origine romena sprovvisto di documenti che è stato trovato da una dipendente del comune di Duino Aurisina, che ha prontamente segnalato alle autorità. È intervenuta tempestivamente la Polizia Municipale così come l'ambulanza del 118 che lo ha poi portato a Trieste dove sono state accertate le condizioni di salute che presentano difficoltà respiratorie. Sembrerebbe che non si tratti di una persona che abitualmente frequenta Duino. Il sindaco ci tiene a ringraziare sia le autorità che il personale medico che si è preso cura subito di questa persona in stato di bisogno." A riferirlo alla Redazione il sidnaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec.