Centro commerciale ex Fiera, Dipiazza: "Dal privato investimento di 50 milioni, centro ludico" (VIDEO)

Centro commerciale ex Fiera, Dipiazza: "Dal privato investimento di 50 milioni, centro ludico" (VIDEO)

Nel corso del programma serale di Trieste CafE, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, è intervenuto in diretta per fornire aggiornamenti sul futuro dell'ex Fiera, un progetto che negli ultimi anni ha sollevato numerosi dibattiti e attese nella città giuliana.

Alla domanda sull'andamento dei lavori, il sindaco ha confermato che i progressi sono finalmente in atto, nonostante le difficoltà affrontate in precedenza. "Finalmente stanno andando avanti," ha dichiarato Dipiazza, riferendosi a un’impasse causata da un centro commerciale a Udine. “Ricordo sempre che sono fuori con 17 milioni di euro. 17 milioni di euro, ragazzi, se ritorniamo in lire, per farvi capire, sono 34 miliardi delle vecchie lire.”

L'impedimento, legato a problematiche economiche, sembra ormai risolto, permettendo di proseguire con la pianificazione dell'investimento previsto per la zona dell'ex Fiera. "Adesso sono pronti per abbattere tutto e partire con il loro investimento, che sarà di 40-50 milioni," ha aggiunto il sindaco, sottolineando l'importanza e la portata dell'operazione.

Riguardo alla natura del nuovo progetto, Dipiazza ha anticipato che si tratterà di un "centro commerciale ludico," una formula innovativa che si discosta dal classico centro commerciale ormai superato. “Il centro commerciale classico non va più. Serve un centro commerciale ludico. Di cosa stiamo parlando? Tu entrerai con la tua famiglia la mattina, i bambini avranno la possibilità di andare a giocare in tante parti, ci saranno ristoranti, palestre dove potrai fare ginnastica e, naturalmente, negozi dove potrai acquistare delle cose,” ha spiegato.

L'idea è quella di creare un luogo multifunzionale, in grado di offrire un'esperienza a 360 gradi alle famiglie, includendo spazi dedicati allo svago, allo sport e allo shopping. Un modello che si distanzia nettamente dai vecchi centri commerciali, ormai considerati obsoleti in molte città europee.

Stefano, uno degli ospiti della trasmissione, ha concordato con la visione del sindaco, sottolineando che "il centro commerciale standard, cioè la passeggiata circolare, è terminata." Ha poi aggiunto alcune idee per arricchire ulteriormente il progetto, come l'inserimento di un buon cinema e maxi-centri con attrazioni come tappeti elastici, per offrire ai visitatori esperienze divertenti e coinvolgenti, sulla scia di quanto già presente in altre città come Lubiana.

L'intervento del sindaco Dipiazza ha fornito una visione chiara del futuro dell'ex Fiera, destinata a trasformarsi in un centro commerciale di nuova generazione, orientato a fornire un'esperienza completa per le famiglie e a stimolare l'economia locale.