Codice della strada, arriva la stretta su alcol, droghe e monopattini: ecco cosa cambia (VIDEO)
Maggiore rigore contro alcol e droghe alla guida, nuove norme per i monopattini e misure per garantire la sicurezza dei ciclisti: sono queste alcune delle novità del Codice della strada presentate oggi, venerdì 13 dicembre, dalla Questura di Trieste in una conferenza stampa. Le modifiche entreranno in vigore domani, con lo scopo di diminuire gli incidenti sulle strade.
“Le distrazioni dovute all’uso del cellulare e l’abuso di sostanze sono tra i principali fattori che causano gli incidenti,” ha ricordato il questore Pietro Ostuni. Tra le iniziative annunciate, il dirigente della polizia stradale di Trieste, Gianluca Romiti, ha evidenziato l’introduzione dell’alcolock, un dispositivo che blocca l’accensione del motore se il conducente non supera il test dell’alcol, e la tolleranza zero per chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza.
Importanti anche le novità riguardanti i monopattini: ora è obbligatorio indossare il casco per tutti, avere un'assicurazione e una targa identificativa. “Per i ciclisti - ha aggiunto Romiti - è stata introdotta la distanza minima di un metro e mezzo per il sorpasso da parte dei veicoli.”
Un insieme di provvedimenti, ha concluso Romiti, che aspira a migliorare la sicurezza sulle strade.
SEGUE VIDEO-SERVIZIO
RIPRODUZIONE RISERVATA