Caso Resinovich, Sterpin commuove Verissimo: ‘Non è stato suicidio, la verità verrà fuori’

foto screen verissimo - canale 5 - mediaset [...]

Caso Resinovich, Sterpin commuove Verissimo: ‘Non è stato suicidio, la verità verrà fuori’

Un’intervista intensa, umana e toccante. Nel salotto di Verissimo, domenica 19 ottobre 2025, Silvia Toffanin ha accolto per la prima volta Claudio Sterpin, l’uomo che si è sempre definito “l’amico speciale” di Liliana Resinovich, la 63enne triestina trovata senza vita il 5 gennaio 2022 nel parco dell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni, a Trieste. Il caso, ancora oggi irrisolto dopo quasi quattro anni, ha nuovamente catturato l’attenzione del pubblico, dopo che la scorsa settimana era stato ospite in studio Sebastiano Visintin, marito della donna e unico indagato nell’inchiesta.

Un’intervista dal tono intimo e riflessivo
Visibilmente emozionato, Sterpin ha ringraziato la conduttrice per l’invito, spiegando di vivere oggi con una vista sempre più debole e un dolore che non si affievolisce: “Il buio e la vista che se ne sta andando… devo abituare gli occhi”. Raccontando il legame con Liliana, l’uomo ha ricordato una relazione nata molti anni fa e poi ripresa dopo decenni, quando entrambi erano ormai adulti: “Ci conoscevamo da 42 anni. Non ci siamo mai persi di vista. Dopo che io sono rimasto vedovo, lei si è sentita più libera e abbiamo iniziato a vederci più spesso”.

Sterpin ha poi confermato che Liliana aveva intenzione di lasciare il marito per iniziare una nuova vita insieme a lui, aggiungendo che probabilmente “aveva già trovato il modo di dirglielo”. L’ultima telefonata fra i due risale proprio al giorno della scomparsa, il 14 dicembre 2021: “Mi disse: ‘Ne parleremo dopo, in triestino’, ma non abbiamo più parlato. Da quel momento, il silenzio”.

“Un suicidio è da escludere”
Nel corso dell’intervista, Sterpin ha ribadito con forza la sua convinzione che Liliana non si sia tolta la vita: “È da idioti pensare che si sia suicidata in quel modo. Nessuno può mettersi da solo in un sacco e soffocarsi. Chi parla di suicidio, per me, non è lucido. È evidente che qualcuno l’ha uccisa e l’ha tenuta nascosta per giorni”. Secondo la sua ricostruzione, Liliana sarebbe stata “tenuta prigioniera per venti giorni e poi uccisa”, aggiungendo che non è escluso che “sia morta in casa, senza mai esserne uscita viva”.

Le accuse a Visintin e le critiche alle indagini
Quando la Toffanin ha mandato in onda un estratto dell’intervista a Sebastiano Visintin, in cui il marito affermava di “amare Liliana” e di “non averle mai fatto del male”, Sterpin ha replicato duramente: “È un attore nato. Parlare di lei non è mancanza di rispetto: è renderle giustizia. Se non avessi parlato io, nessuno avrebbe mai saputo nulla della nostra storia”. Ha inoltre criticato l’operato della Procura e dell’autopsia iniziale, sostenendo che siano stati trascurati segni evidenti di violenza: “Liliana aveva la vertebra rotta, lividi e segni di percosse. Nessuno li ha voluti vedere. Io sono convinto che si tratti di un gruppo di persone, non di un solo individuo. Da solo, nessuno avrebbe potuto organizzare tutto questo”.

La speranza nella verità
A quasi quattro anni dalla tragedia, Claudio Sterpin non ha perso la determinazione: “Io voglio vedere la fine di questa storia. Forse non riuscirò a godermela, ma voglio che la verità venga fuori. Finché avrò forza, non mollerò.” Silvia Toffanin ha concluso l’intervista ringraziandolo per il coraggio e la dignità con cui ha ripercorso il suo dolore e la sua battaglia per la verità.

Un racconto che scuote e commuove
L’apparizione di Claudio Sterpin a Verissimo ha riportato sotto i riflettori uno dei casi più complessi e discussi degli ultimi anni a Trieste, un mistero che continua a dividere l’opinione pubblica e a tenere viva la speranza di giustizia per Liliana Resinovich.

LEGGI ANCHE

“A Trieste nessuno crede al suicidio”: a Verissimo Claudio Sterpin diventa la voce della città
-------
Caso Resinovich, Sterpin commuove Verissimo: ‘Non è stato suicidio, la verità verrà fuori’
-------
Eleganza sobria e carisma discreto: Sterpin conquista Verissimo con il suo outfit dallo stile senza tempo

-------
Verissimo, il bersagliere Sterpin emoziona l’Italia con il racconto della suo rapporto con Lilly