Caos a bordo del bus 6: passeggero colpito, ladro braccato e fermato sotto un’auto
Attimi di paura lo scorso 16 agosto a bordo del bus numero 6, in arrivo da Barcola. Poco dopo le 7 del mattino, un giovane ha tentato di rapinare un passeggero, un cittadino indiano cinquantenne residente a Trieste, colpendolo fisicamente nel tentativo di sottrargli il cellulare.
L’episodio non è però passato inosservato agli agenti della Polizia Ferroviaria di Trieste, che stavano transitando in zona e sono prontamente intervenuti. All’apertura delle porte del mezzo pubblico, l’aggressore si è dato alla fuga verso il centro città, cercando rifugio sotto un’automobile. L’inseguimento è stato immediato e il giovane, nonostante la resistenza opposta, è stato arrestato in flagranza di reato.
Durante la perquisizione, i poliziotti hanno rinvenuto non solo il cellulare appena sottratto alla vittima, ma anche un secondo telefono, risultato rubato a un cittadino triestino nella giornata di Ferragosto sulla riviera di Barcola.
Dalle immagini del sistema di videosorveglianza dell’autobus è emersa anche la presenza di due presunti complici, entrambi cittadini marocchini di 22 e 25 anni, residenti rispettivamente in Piemonte e Veneto. I due avrebbero favorito l’azione criminale, sostenendo la tentata rapina e cercando di agevolare la fuga del principale autore.
L’arrestato, cittadino marocchino senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, è stato condotto al carcere del Coroneo. I due complici, invece, sono stati denunciati a piede libero per concorso nell’esecuzione del reato.
Le indagini sono ancora in corso e, come sottolineato dagli investigatori, il procedimento penale si trova nella fase preliminare: la responsabilità effettiva degli indagati dovrà essere accertata nel successivo processo.