Caduta di una pianta ferisce un 51enne: mobilitazione del Soccorso Alpino

Caduta di una pianta ferisce un 51enne: mobilitazione del Soccorso Alpino

Nel pomeriggio di oggi, tra le 14.15 e le 15.30, la stazione di Udine del Soccorso Alpino è stata attivata dalla Sores per una delicata missione di soccorso. Sul posto sono intervenuti quattro tecnici, affiancati dall'elisoccorso regionale, dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri e da un'ambulanza del 118. Il motivo dell'intervento? Un uomo è rimasto ferito dopo essere stato travolto da una pianta.

 

L'incidente e l'intervento dei soccorritori

La vittima, un 51enne della provincia di Udine, stava partecipando a lavori di taglio in un bosco assieme ad altre persone. Non è ancora chiaro se si trattasse di un'attività privata o svolta per conto di terzi, dettaglio su cui stanno indagando i Carabinieri. Durante l'operazione, una pianta lo ha colpito, causando ferite gravi.

 

L'equipe dell'elisoccorso è giunta rapidamente sul posto, stabilizzando il ferito. Il Soccorso Alpino ha collaborato all'imbarellamento e al successivo trasporto a spalle per circa 15 minuti, consentendo di raggiungere l'ambulanza. Da lì, l'uomo è stato trasferito all'ospedale di Udine per ulteriori cure. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sulle sue condizioni.

 

Le indagini in corso

I Carabinieri stanno verificando le circostanze esatte dell'incidente per chiarire eventuali responsabilità e dinamiche. L'accaduto riporta l'attenzione sull'importanza della sicurezza nei lavori boschivi, spesso svolti in contesti isolati e difficili da raggiungere.