Burlo eccellenza mondiale, confermata la certificazione Centro attività formative
Una nuova conferma della certificazione Iso 21001:2019, dedicata esplicitamente alla formazione, è arrivata nei giorni scorsi al Centro Attività Formative dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” che è l’unico centro pubblico in regione a poterla vantare. Per la conferma il Centro è stato sottoposto a una visita da parte degli esperti di Bureau Veritas.
Si tratta di un successo importante per il provider del Burlo, il cui sistema di qualità è già certificato ai sensi della norma Iso 9001:2015, che rinnova il riconoscimento della bontà delle attività formative realizzate al Burlo.
«L’obiettivo della norma – spiega la dottoressa Catia Pagnutti, responsabile del Centro – è quello di accrescere la soddisfazione dei dipendenti e degli stakeholders, nonché di potenziare i processi interni. La formazione, infatti, rappresenta un pilastro importante per il miglioramento e lo sviluppo degli operatori del nostro Irccs e del sistema nel suo complesso. Il tutto al fine di tutelare la formazione e l’addestramento dei lavoratori e soprattutto la crescita culturale e umana delle persone. Per noi è motivo di particolare soddisfazione – continua la dottoressa Pagnutti – che il Centro Attività Formative abbia mantenuto la certificazione senza osservazioni né "non conformità". Ciò significa che il sistema è risultato efficacemente gestito e monitorato e che nel tempo si è rafforzato come strumento di controllo dei processi organizzativi. La varietà e la specificità dei servizi offerti dalla formazione e degli standard perseguiti - conclude - ha sviluppato nel gruppo di lavoro una positiva propensione al miglioramento continuo e al monitoraggio del sistema di gestione rendendo la nostra attività sempre più importante per il presente e il futuro dell’Irccs».
Il mantenimento delle certificazioni alle norme Iso 9001:2015 e 21001:2019 per un provider Ecm di un ente del servizio sanitario pubblico, autorizzato e accreditato dalla Direzione Salute, Politiche sociali e disabilità, è un vanto per l’organizzazione. La sfida è quella di riuscire ad applicare requisiti e standard sempre più ambizioni e tra loro integrati, a garanzia di un’educazione continua di eccellenza, che restituisca metodo e contenuto per la crescita.
Grande soddisfazione anche dal Direttore generale dell’Irccs, dottor Stefano Dorbolò: «È un riconoscimento che attesta la qualità e l’eccellenza del nostro impegno nella formazione, che si pone l’obiettivo di formare professionisti preparati, eticamente responsabili e allineati con le più recenti scoperte scientifiche e pratiche cliniche, affinché possano fare la differenza nella vita dei pazienti e contribuire allo sviluppo di una sanità moderna e di qualità. Ringrazio lo staff del Centro Attività Formative e della struttura Accreditamento, qualità e gestione del rischio clinico per questo ulteriore successo, che ci stimola a proseguire con ancora maggiore impegno e dedizione nel nostro lavoro di assistenza, didattica e ricerca».