Bunker storici imbrattati a Opicina: sospese le visite organizzate dal GAAST (FOTO)

Bunker storici imbrattati a Opicina: sospese le visite organizzate dal GAAST (FOTO)

Fabio Vecchio Bosco e Furio Alessi, responsabili del GAAST, hanno denunciato un grave atto di vandalismo ai bunker di Opicina, scoperto questa mattina durante una delle prime visite organizzate per la Barcolana.

Scoperta durante la prima visita

Questa mattina, durante una delle prime visite guidate ai bunker di Opicina organizzate in occasione della Barcolana, i responsabili del GAAST hanno notato che il sito storico era stato vandalizzato. "Le pareti, sia esterne che interne, sono state pitturate con colori vari, deturpando qualcosa che, da 10 anni, cerchiamo sempre di tutelare e mantenere in ordine," ha dichiarato Fabio Vecchio Bosco.

Le conseguenze per il GAAST

L’atto vandalico rappresenta un grave problema per l'associazione, che si è sempre impegnata a preservare e valorizzare il patrimonio storico della zona. Furio Alessi ha spiegato che, data l'entità dei danni, sarà probabilmente necessario sospendere le visite future: "Siamo costretti a smettere di organizzare le visite fino a quando non riusciremo a trovare un modo per ripulire le superfici danneggiate."

Un sentimento di delusione

Alessi ha espresso la sua amarezza di fronte all'accaduto: "Non provo rabbia, solo tanta delusione. Alle persone che hanno fatto questo posso solo dire che, prima o poi, il karma farà tornare tutto indietro." La delusione è palpabile, considerando l’impegno decennale del GAAST per tutelare i bunker e far conoscere il loro valore storico ai visitatori.

Valutazione delle possibili soluzioni

Il GAAST sta ora valutando le possibili soluzioni per ripristinare il sito e permettere la ripresa delle visite. L'associazione intende proseguire nella sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, ma questo atto vandalico ha inevitabilmente rallentato i progetti e creato un ostacolo significativo alla loro attività.

Gallery