Bavazzano: "Dai difficili inizi al successo di oggi, Montedoro ormai punto di riferimento" (VIDEO)

Bavazzano: "Dai difficili inizi al successo di oggi, Montedoro ormai punto di riferimento" (VIDEO)

Durante la diretta serale di Trieste Cafe, il direttore del Montedoro Shopping Center, Sergio Bavazzano, ha parlato dell'inaspettata affluenza che il centro commerciale ha visto negli ultimi weekend. "Non mi aspettavo un’affluenza così elevata," ha ammesso Bavazzano, sottolineando come il centro fosse pieno come non si vedeva da tempo nella zona di Trieste.

La trasformazione del Montedoro: da "cattedrale nel deserto" a punto di riferimento

Bavazzano ha ricordato i primi anni difficili del Montedoro, quando il centro veniva definito una "cattedrale nel deserto." Grazie a investimenti e una gestione attenta, la situazione si è completamente ribaltata, portando oggi il centro a contare oltre due milioni e mezzo di visitatori all'anno. Bavazzano ha ribadito che questo è il livello corretto di affluenza, considerando il bacino d’utenza che comprende Trieste, Slovenia e Croazia.

L’impatto della chiusura domenicale in Slovenia e l’ingresso della Croazia nell’UE

Uno dei fattori chiave che ha favorito l’aumento dei visitatori al Montedoro è la chiusura domenicale dei negozi in Slovenia, che ha portato un gran numero di sloveni a fare shopping in Italia. Bavazzano ha anche evidenziato l’effetto positivo dell’ingresso della Croazia nell’Unione Europea, poiché molti croati trovano prezzi più competitivi in Italia, soprattutto per i beni di largo consumo.

Il ruolo del pubblico croato e sloveno nel successo del Montedoro

Nella giornata di domenica, il centro commerciale ha registrato oltre 9.000 visitatori, di cui tre quarti provenienti da Slovenia e Croazia. Bavazzano ha spiegato che questi paesi, soprattutto nelle giornate di brutto tempo e nel periodo invernale, non offrono molte alternative per il tempo libero, spingendo le persone a recarsi in Italia per lo shopping e altre attività.

Differenze tra il pubblico triestino e quello croato

Quando si parla del pubblico locale, Bavazzano ha sottolineato che il cliente triestino ha un comportamento diverso rispetto al croato. Il triestino, infatti, tende a preferire l'estero e si sposta spesso nel weekend, visitando altre regioni come il Friuli o l'outlet di Palmanova. Tuttavia, il centro commerciale vede una presenza più costante dei triestini durante la settimana, con un pubblico fedele grazie ai marchi presenti al Montedoro.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO