Barriere architettoniche, Babuder: “Mappatura completa per rendere la città più accessibile” (VIDEO)
La città si prepara ad affrontare in modo strutturato il tema delle barriere architettoniche, con un piano che parte da una mappatura dettagliata delle criticità presenti sul territorio.
A illustrarlo è stato l’assessore alle politiche del territorio Michele Babuder durante la diretta.
Un piano approvato dalle circoscrizioni
Babuder ha spiegato che le circoscrizioni coinvolte, in particolare la quarta, la quinta, la sesta e la settima, hanno espresso parere favorevole al piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
La mappatura realizzata ha evidenziato oltre 3000 segnalazioni relative a diversi tipi di ostacoli alla mobilità.
Marciapiedi, edifici pubblici e percorsi urbani
Le criticità individuate riguardano soprattutto marciapiedi, percorsi pedonali e accessi a edifici pubblici.
Babuder ha spiegato che le segnalazioni comprendono anche difficoltà di accesso a strutture importanti per la vita quotidiana della città, come scuole, ricreatori e musei.
L’assessore ha sottolineato come il piano arrivi a distanza di quarant’anni dalla legge che imponeva ai Comuni di adottare strumenti di questo tipo.
Interventi su quartieri e mobilità
Tra le zone interessate dagli studi e dagli interventi figurano Valmaura, San Giacomo e Servola, aree nelle quali sono stati avviati progetti di analisi e progettazione.
Secondo quanto spiegato da Babuder, l’obiettivo è migliorare la mobilità e la qualità degli spazi pubblici, rendendo i quartieri più accessibili e vivibili.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA