Bar d’Italia 2024, Antico Caffè San Marco e Caffè Vatta eccellenze nazionali per Gambero Rosso; 3 tazzine e tre chicchi!
Antico Caffè San Marco e Caffè Vatta sono due delle tre eccellenze regionali (assieme alla Caffetterie Torinese a Palmanova) della guida Bar d’Italia 2024 del Gambero Rosso. Ciascuna infatti si è vista assegnare 3 tazzine e tre chicchi di caffè, il massimo possibile.
I locali triestini però, dato il numero di menzioni per la qualità, si sono distinti molto bene, con oltre una decine di menzioni tra chicchi e tazzine
Antico Caffè Torinese (c.so Italia, 2) ha ricevuto 2 tazzine edue chicchi, Bar X (via del Coroneo, 11) tre tazzine e due chicchi, Caffetteria Centrale (strada di Fiume, 362) una tazzina e due chicchi, Corte Cafè (p.zza San Giovanni, 5) due tazzine e due chicchi, Eppinger Caffè (via Dante Alighieri, 2b) due tazzine e due chicchi, Home (via G. Muratti, 1) due tazzine e due chicchi, illy (via G. Rossini, 2) due tazzine e due chicchi, Lettera Viva (v.le XX Settembre, 31B) due tazzine e due chicchi, Portizza (p.zza della Borsa, 5b) una tazzina e due chicchi, Russian (via N.Paganini, 6) due tazzine e due chicchi, Caffè Tommaseo (p.zza N. Tommaseo, 4c) tre tazzine e due chicchi, Urbanis (p.zza della Borsa, 15) due tazzine e due chicchi, Viezzoli Pirona (via della Cassa di Risparmio, 7) due tazzine e tre chicchi
Spostandosi in provincia.Costa dei Barbari (fraz. Sistiana, 34f) due tazzine e un chicco, a Muggia Bar Caffè
Tenda Rossa (p.zza Marconi, 7) due tazzine e due chicchi.
Le motivazioni del punteggio massimo al San Marco: "Più di un secolo di storia e - come si dice - non sentirlo. Qui tutto racconta un'epoca, e regala un'atmosfera magica, da godere nella curata sala, nel suggestivo dehors o negli spazi della libreria, dove spesso si tengono eventi e presentazioni. Il San Marco è amato da tutti: universitari, studiosi, stranieri, triestini di ogni età che passano già al mattino per dare avvio alla giornata con impeccabili espressi, "capo in a" o "gocciati", fragranti lievitati e le squisite specialità della casa (ottime le torte veg), che accompagnano anche tè e tisane - bella la selezione - nel pomeriggio. Di classe l'offerta del pranzo, con valide proposte fine dining che variano con le stagioni; non da meno l'aperitivo, ricco di pregevoli sfiziosità locali e internazionali, perlopiù mediterranee e mediorientali. Buona scelta di vini e ricchissima offerta drink. Personale preparato e gentile, servizio agile".
Le motivazioni del punteggio massimo al Caffè Vatta: "Una perla di eccellenza nel quartiere di Opicina, che domina Trieste tra boschi e sentieri. Tutto qui ruota a puntino, nel servizio e nella cura degli spazi, e si unisce in un perfetto matrimonio a un'offerta di livello in ogni sua declinazione. La pausa caffè gode di un espresso perfetto, ricco di sfumature, ideale anche con le squisite brioche (valida pure la proposta vegana). Pregevole il gelato (sorprendente Fiori di sambuco) e di alta scuola i dolci, forniti dalla rinomata Pasticceria Marisa, un assortimento intrigante che varia con estro e stagioni. In cucina si lavora con fantasia e ottime materie prime per assicurare specialità che rendono pranzi e aperitivi sempre interessanti, come gli snack con pani speciali e in accostamenti giusti, o gli originali primi (anche lo spaghetto alle vongole qui ha una marcia in più). Per l'abbinamento, ricca carta vini, birre artigianali, ottimi cocktail".