AUSTRIA - negozio self-service senza dipendenti, partenza da Linz
Tre mesi fa è stato avviato il progetto pilota 'OMV fastline' dall'azienda petrolifera OMV, dalla società commerciale Unimarkt e dalla start-up BistroBox, presentato oggi in conferenza stampa a Linz. Ciò è derivato dal fatto che nell'ultimo periodo si sono registrati un'alta carenzaa di manodopera e la crescente domanda di generi alimentari e prodotti di uso quotidiano, anche al di fuori degli orari di apertura dei supermercati.
Il cardine del progetto è un negozio self-service che vende 900 generi alimentari, caffè da asporto, snack caldi e sigarette, e il rifornimento e la spesa sono contactless, gestiti digitalmente tramite touchscreen e app per smartphone. Il pagamento è effettuabile con carta o smartphone.
I tre partner del progetto prevedono nei prossimi mesi di aprire una stazione di servizio simile a Graz. Le preoccupazioni che l'aumento della tecnologia possa costare posti di lavoro vengono dissipate poiché concetti simili saranno un giorno la quotidianità in Austria, ma i clienti avranno ancora la possibilità di scegliere se andare in un supermercato con dipendenti o scegliere la variante senza dipendenti.
Fonte notizia: nachrichten.at, foto: heute.at