Appena messi, già rovinati: a Prosecco vandalizzati i nuovi cassonetti vicino al monumento

Appena messi, già rovinati: a Prosecco vandalizzati i nuovi cassonetti vicino al monumento

Sono stati installati solo pochi giorni fa, ma già presi di mira dai vandali. A Prosecco, frazione collinare di Trieste, i nuovi bottini per la raccolta differenziata posizionati nei pressi del monumento del paese sono stati ricoperti da scritte volgari e simboli tracciati con bombolette spray.

Le immagini stanno facendo il giro dei social, dove è emerso lo sfogo amaro – e ironico – di alcuni residenti nel gruppo “Te son de Prosecco, Contovello e…”: «La madre degli idioti è sempre incinta, a volte a parti plurigemellari», si legge nel post che accompagna le foto.

I bottini grigi, verdi e la struttura in legno sono stati imbrattati con scritte offensive, simboli e sigle, tra cui anche messaggi anti-polizia e disegni osceni. Un gesto che ha suscitato sdegno e frustrazione nella comunità locale, sia per la mancanza di rispetto, sia per il tempismo: i contenitori erano stati appena posizionati e rappresentavano un miglioramento nella gestione del decoro urbano.

«Uno schiaffo al quartiere e al buon senso, non è possibile che ogni cosa nuova venga subito distrutta», ha commentato un cittadino.

I cassonetti erano stati installati accanto al monumento di Prosecco, zona centrale e visibile, e per molti rappresentavano un segnale di attenzione al territorio da parte del Comune. Ora, però, la richiesta è unanime: più controlli, più vigilanza e tolleranza zero verso chi rovina gli spazi pubblici.