Anziano cade in casa a Opicina, salvato dai carabinieri: intervento provvidenziale gli salva la vita
Nel pomeriggio di ieri, un anziano di 92 anni è stato tratto in salvo a Opicina, nella zona del Reggimento Cavalleria, grazie alla prontezza di un residente e all’intervento dei Carabinieri. L’uomo, a causa di una caduta, era rimasto bloccato in casa senza possibilità di chiedere aiuto.
Le grida di aiuto e la segnalazione
Tutto è iniziato quando un residente ha sentito delle grida di aiuto provenire dalle vicinanze della sua abitazione. Non riuscendo a individuare con precisione da dove provenissero le urla, ha deciso di allertare la Centrale Operativa della Compagnia dei Carabinieri di Aurisina.
In risposta alla chiamata, sono state inviate sul posto le pattuglie delle Stazioni di Barcola e Miramare, che hanno iniziato a perlustrare l’area per individuare la fonte delle richieste di aiuto.
Il ritrovamento e i soccorsi
I militari, dopo un’attenta ricerca, hanno individuato l’anziano all’interno di una residenza poco distante. L’uomo era caduto e, a causa delle lesioni riportate, non riusciva a rialzarsi né ad aprire la porta di casa.
Per accedere all’abitazione, i Carabinieri hanno dovuto forzare la porta d’ingresso. Una volta entrati, hanno trovato il 92enne a terra, visibilmente provato, con lesioni alla testa e un principio di ipotermia.
Intervento dei sanitari e trasporto in ospedale
Dopo aver messo in sicurezza l’uomo, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento del personale sanitario del 118, che è arrivato rapidamente sul posto. L’anziano è stato stabilizzato e poi trasportato in ospedale, dove è stato trattenuto per accertamenti e cure.
Un lieto fine grazie alla collaborazione
Questo episodio dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nelle situazioni di emergenza. Grazie alla segnalazione tempestiva del residente e al rapido intervento dei Carabinieri, l’uomo è stato soccorso in tempo, evitando conseguenze peggiori.
Un’attenzione sempre alta e il senso civico dei cittadini sono essenziali per garantire la sicurezza della comunità.