«Anche oggi 10 parcheggiatori abusivi sulle Rive, turisti inseguiti per soldi. Trieste turistica?»
Una segnalazione accorata, che denuncia un fenomeno ormai quotidiano nel cuore della città. A scrivere alla redazione è un triestino che, nella mattinata di domenica 30 marzo 2025, ha nuovamente assistito alla presenza di numerosi parcheggiatori abusivi sulle Rive, proprio nella zona più frequentata da cittadini e turisti.
«Mi dispiace disturbare ancora, ma anche oggi la situazione è inaccettabile: almeno 10 parcheggiatori abusivi sulle Rive, nessun controllo, nessun intervento», scrive il cittadino, manifestando delusione e amarezza per una scena che, a suo dire, si ripete ogni fine settimana, soprattutto in presenza di flussi turistici.
La segnalazione fa riferimento a comportamenti invasivi e insistenti da parte di alcuni soggetti che, in gruppo, si avvicinerebbero alle auto in sosta per richiedere denaro, talvolta inseguendo turisti appena scesi dal veicolo, altre volte importunando donne sole. «Si avvicinano in due o tre e chiedono soldi con insistenza. Non è accettabile in una città che si dice turistica», continua.
Una situazione che, secondo il segnalante, mina l'immagine della città, soprattutto agli occhi di chi arriva da fuori, e getta un’ombra sulla sicurezza percepita da residenti e visitatori. «Si parla tanto di Trieste come città accogliente e turistica, ma poi i turisti vengono inseguiti appena parcheggiano. E noi donne? Tante vengono importunate, senza che nessuno intervenga. Ma dove sono i nostri politici? Non vedono niente?».
La richiesta, chiara e diretta, è che si intervenga in modo deciso con presidi più visibili, controlli mirati e azioni concrete, soprattutto nelle giornate di maggiore affluenza. Perché il decoro e la sicurezza, conclude il cittadino, non dovrebbero mai essere lasciati al caso.
foto di repertorio