Allerta Meteo, in arrivo a Trieste e in Fvg piogge intense, temporali sparsi, bora e mareggiate!

Allerta Meteo, in arrivo a Trieste e in Fvg piogge intense, temporali sparsi, bora e mareggiate!

Nella regione Friuli Venezia Giulia, la situazione meteorologica è in rapido peggioramento a causa dell'afflusso di correnti instabili da sud-ovest. A partire dalla sera di mercoledì 11 settembre 2024, ci sarà un aumento dell'instabilità atmosferica, con un fronte freddo marcato proveniente dal Nord Europa che porterà condizioni di maltempo più severe a partire da giovedì 12 settembre.

Previsioni Meteo Dettagliate:

Mercoledì 11 Settembre:

  • Nella serata, ci si attende la possibilità di temporali locali, alcuni dei quali potrebbero essere di forte intensità, specie nelle aree interne e montuose della regione.

Giovedì 12 Settembre:

  • La giornata sarà caratterizzata da piogge intense e temporali sparsi, che in alcune zone potranno risultare particolarmente forti e localmente molto intensi.
  • Sulla costa è previsto un vento sostenuto da Sud che potrebbe causare una breve mareggiata. Il moto ondoso sarà da tenere sotto osservazione, con possibili disagi nelle zone costiere.
  • Dal pomeriggio, sulla pianura e sui monti, soffieranno venti sostenuti da Nord, mentre sulla costa, in serata, si intensificherà una forte Bora.
  • A partire dal pomeriggio, inizieranno le nevicate sopra i 1500 metri sulle Alpi e sopra i 2000 metri sulle Prealpi. Con l’avanzare della serata, la quota neve si abbasserà ulteriormente fino a circa 1000 metri sulle Alpi e 1500 metri sulle Prealpi.