Addio a Balder, il gatto simbolo di amore e rinascita: il commovente messaggio di un triestino

Addio a Balder, il gatto simbolo di amore e rinascita: il commovente messaggio di un triestino

Un post pieno di emozione e dolore ha toccato il cuore di molti triestini. Un cittadino ha voluto condividere il suo ultimo saluto a Balder, il gatto adottato dodici anni fa all’Oasi felina di Trieste e scomparso oggi all’età di 16 anni e mezzo.

Nel messaggio, l’uomo ricorda con commozione la storia di Balder, inizialmente abbandonato da chi lo aveva accusato ingiustamente di essere un gatto aggressivo e cattivo. Fu invece salvato da un noto veterinario , che si oppose alla soppressione e gli offrì una seconda possibilità.

Quella possibilità si è trasformata in una lunga vita d’amore e gratitudine, come scrive il suo adottante:

“Balder non fu mai cattivo, né aggressivo, e di sicuro ti ha perdonato per la tua infamia. Io invece non riesco che a provare rancore e odio nei tuoi confronti. L’unica cosa giusta che hai fatto è stato scegliere il suo nome, Balder, dio norreno della luce e della bellezza.”

Un addio struggente, ma anche un inno alla compassione e all’adozione responsabile. Balder, simbolo della luce e della bontà, ha trovato nella sua nuova casa l’affetto che meritava, diventando per il suo umano un compagno di vita insostituibile.

Il messaggio si conclude con parole che toccano l’anima:

“Buon ponte dell’arcobaleno, bellissimo Balder. Un giorno saremo di nuovo insieme, questa volta per sempre.”

Un tributo che non parla solo di perdita, ma di amore vero e rispetto per gli animali, capace di ispirare chiunque scelga di accogliere un compagno a quattro zampe.