Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Cattinara al top in Italia! Certificazione d'eccellenza!

Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Cattinara al top in Italia! Certificazione d'eccellenza!

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (AGENAS) da alcuni giorni ha reso noto i risultati dell’analisi dei dati provenienti dagli ospedali italiani riguardanti gli interventi chirurgici eseguiti nell’anno 2022 sul territorio nazionale. Esaminando i dati riguardanti l’otorinolaringoiatria e la chirurgia del distretto testa e collo balzano agli occhi gli eccellenti risultati ottenuti dalla Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Ospedale di Cattinara (Trieste) che nel 2023 ha eseguito 1110 interventi chirurgici. Su sette indicatori di performance numerica rilevati l’unità clinico operativa diretta dal prof. Giancarlo Tirelli risulta al vertice regionale riguardo i volumi di attività svolta. In dettaglio a Cattinara è stato trattato il numero più elevato di tumori maligni della cavità orale, della faringe, della laringe e delle ghiandole salivari per un totale di 146 pazienti nel solo 2022.

“Questo risultato – ha dichiarato l’assessore alla salute Riccardo Riccardi – ci consolida nella visione di un’organizzazione puntuale del sistema salute: gli ospedali hub hanno il compito di rappresentare il meglio dell’alta specializzazione, con attività di eccellenza e innovazione che rispondano alle necessità delle acuzie. La qualità delle cure garantite dall’ORL di Cattinara, confermate da AGENAS è la piena conferma di questa impostazione”.

 

I prestigiosi risultati ottenuti nel campo della chirurgia oncologica del distretto testa e collo della clinica ORL di Trieste sono stati ulteriormente messi in risalto dall’elevato numero di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali di elevato profilo nel campo della ricerca; in dettaglio riguardo le neoplasie maligne della cavità orale che sono caratterizzate in letteratura da una sopravvivenza media del 50% a 5 anni, a Trieste sono stati registrati e pubblicati dati di sopravvivenza superiori al 70%. Grazie alla diagnosi precoce favorita spesso dalla collaborazione dell’ORL con la clinica odontostomatologica e con la chirurgia plastica l’unità operativa di Trieste si colloca nella graduatoria nazionale AGENAS al 17° posto su 238 centri in Italia per numero di casi trattati.  Da anni a Trieste si stanno utilizzando tecniche di resezione tumorale minimamente invasive che grazie all’utilizzo di sofisticate tecnologie e strumentazioni microscopiche ed endoscopiche consentono a parità di garanzia di resezioni tumorali oncologicamente adeguate un più rapido recupero del paziente alle sue normali attività limitando i deficit funzionali di respirazione, deglutizione, masticazione ed estetica garantendo così una buona qualità di vita ai pazienti. 

Il Centro in questione è risultato al primo posto in regione anche riguardo il numero di interventi di microchirurgia per il posizionamento di impianti cocleari; il cosiddetto “orecchio bionico” che trova indicazione nei pazienti ipoacusici che non riescono ad ottenere un beneficio uditivo sufficiente utilizzando le protesi acustiche tradizionali. Nel corso dell’anno 2022 sono stati posizionati 24 impianti cocleari nell’adulto; se ad essi si sommano i 22 impianti collocati dal Burlo Garofolo nei bambini la realtà Triestina può candidarsi come centro di riferimento regionale per la cura della sordità.