Attività dei Consultori Familiari di ASUGI- Area Giuliana dopo la riorganizzazione
Trieste, 24 gennaio 2025 – Nota ASUGI sull’attività dei Consultori a un anno dalla riorganizzazione.
I Consultori Familiari Giuliani, in applicazione dell’Atto Aziendale ed in linea con il modello regionale e nazionale, afferiscono oggi ad un’unica Struttura Complessa, SC Salute della Donna dell’Età Evolutiva e della Famiglia dell’Area Giuliana, che garantisce le funzioni attribuite al Consultorio Familiare dalla normativa vigente.
Questo assetto permette di garantire all’utenza:
- offerta equa ed omogenea dei LEA- Livelli Essenziali di Assistenza art. 24
- razionalizzazione degli spazi e delle risorse a servizio della popolazione.
Nel modello precedente le diverse sedi avevano ampia autonomia e ciò comportava importanti differenze rispetto a:
- criteri di accesso;
- liste d’attesa;
- orari di apertura e fasce orarie di accoglienza:
- quantità di personale e figure professionali in organico;
- procedure e metodologie di lavoro.
Dal 24 gennaio 2024 nell’ambito della riorganizzazione dell’area materno infantile, ASUGI ha scelto di garantire nel centro cittadino la presenza di 2 sedi consultoriali HUB, aperte 12 ore al giorno (8-20) con una accoglienza disponibile per l’accesso diretto 10 ore al giorno (8-18) e con la presenza di una ricca equipe multiprofessionale, anzichè diffondere sul territorio piccoli presidi consultoriali aperti ad ore.
Sono inoltre messe a disposizione dell’utenza:
-una sede cittadina SPOKE dedicata al Nucleo Funzionale Territoriale per il maltrattamento e abuso ai danni di minori;
- 3 sedi SPOKE sul territorio del Carso Giuliano (Aurisina, Muggia e San Dorligo della Valle) con un’apertura a scacchiera che garantisce un ambulatorio periferico sempre aperto dal lunedì al venerdì.
Il tutto in totale gratuità (dal più recente report dell’ISS emerge che solo in 11 regioni italiane tutte le prestazioni consultoriali vengono erogate in regime di totale gratuità).
Ad oggi ASUGI può affermare che la riarticolazione dell’assetto organizzativo e logistico ha portato ad un miglioramento nell’offerta alla cittadinanza. A sostegno si citano alcuni elementi rilevanti.
Dal 24 gennaio 2024 ad oggi:
- Nessuna evidenza di disagi per l’utenza: non ci sono stati reclami, mentre si registrano 24 elogi;
- Nessuna lista d’attesa per prestazioni consultoriali (LEA art. 24);
- Estensione della fascia oraria di apertura al pubblico ad accesso diretto e su appuntamento sulla fascia pomeridiana: sedi SPOKE aperte dalle 8 alle 20 con presenza di personale del comparto e della dirigenza;
- Ampliamento dell’offerta rivolta ai giovani con 4 giornate di SPAZIO GIOVANI alla settimana dal 4 marzo 2024 (prima aperti su 2 giornate alla settimana);
- ampliamento ed adeguamento degli spazi alla tipologia delle prestazioni nelle due sedi HUB, che a differenza di prima ora sono proporzionati al numero di operatori ed al volume di attività, così come previsto dalla normativa; attive 2 palestre in ogni sede consultoriale HUB per un totale di 4 palestre per il percorso nascita attive dal lunedì al venerdì sulle 12 ore.
- arricchimento delle professionalità presenti nell’equipe multiprofessionale grazie all’acquisizione di una terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva che lavora sui primi 1000 giorni dalla nascita; acquisito anche un infermiere in più in organico per l’accoglienza; rinnovata la presenza dell’educatore professionale per le situazioni di maltrattamento e abuso ai danni di minori;
- nessuna riduzione di personale: garantito il turn over del personale del 2024: 3 dirigenti psicologi, 1 assistente sociale, 1 ginecologa.
- rafforzamento delle equipe multiprofessionali sia nell’ambito delle equipe di sede che in un’ottica di equipe di Struttura Complessa;
- acquisizione di beni strumentali:
1 ecografo (non presente precedentemente nell’ambulatorio ostetrico ginecologico consultoriale);
2 automezzi nuovi;
- riconoscimento del principio fondamentale di autonomia e diritto di scelta e superamento del precedente modello della “distrettualizzazione”: alla popolazione del territorio Giuliano è ora garantita la libertà di scegliere la sede a cui rivolgersi senza vincoli relativi alla residenza.
Infine, si riporta quanto emerso dal confronto dei dati di attività tra gli anni 2023 e 2024.
Dall’analisi risulta esserci un incremento del 10% degli utenti in carico. Il numero di corsi preparto e di partecipanti (sia future mamme e futuri papà) è stabile, come anche il volume delle visite domiciliari. Rispetto all’attività psicologica e sociale in integrazione con i Servizi Sociali Comunali vi è stato un aumento dell’8% dei nuclei familiari presi in carico con decreto del Tribunale (TM/TO), e del 7% di minori con multiproblematicità con progetto personalizzato. Si evidenzia inoltre come a partire da settembre 2024, il personale ostetrico del Consultorio Familiare ha erogato 2437 pap-test; ciò costituisce per i Consultori Giuliani un valore aggiunto in quanto l’accesso per il pap test rappresenta un’occasione per tutte le donne di accedere alla Struttura Consultoriale ed entrare in contatto con tutti servizi offerti, anche in un’ottica preventiva.
Si precisa inoltre che la Direzione di ASUGI ha più volte svolto incontri con le associazioni interessate, sia prima della riorganizzazione, che a seguito della stessa.