Arrivano a Mosca i robot gentili di Yandex: la nuova frontiera delle consegne a domicilio

 

Al via in Russia la sperimentazione per le strade di Mosca dei Robot-fattorini addetti alle consegne a domicilio. Il progetto si inserisce nel nuovo servizio di Yandex-Rover, il cui ufficio stampa conferma la presenza dei primi robot per le strade della capitale russa.

 

Già fioccano commenti social entusiastici e sorpresi: «Ieri sera stavo aspettando mia moglie che tornava dal lavoro e ho visto il robot per le consegne di Yandex. Si è fermato per far passare le persone e poi ha continuato per la sua strada» scrive un utente. Secondo la sua testimonianza, il robottino stava aspettando il verde, fermo a un semaforo. «Quando è scattato il verde, ha attraversato l’incrocio strisciando e ha proseguito oltre».

 

Il robot gentile piace ai moscoviti, che lo paragonano al tenerissimo Wall-E della Pixar, è come lui ha un comparto interno dove conservare i pacchetti da consegnare, si muove e riconosce gli ostacoli autonomamente e cede il passo ai pedoni. Gli operatori Yandex lo tengono d’occhio a distanza.

 

«Al momento la nostra ‘flotta’ è composta da una dozzina di rover. Per alcuni è ancora in corso la fase di test, mentre due stanno già lavorando in forma permanente a Skolkovo. In futuro, questi robot potranno essere usati non solo per i servizi di Yandex, come Yandex.Eda (consegna di cibo a domicilio) e Yandex.Lavka (consegna della spesa a domicilio), ma saranno messi a disposizione anche di altre aziende che hanno bisogno di portare piccoli pacchi dal punto A al punto B, e per i servizi di logistica». È quanto dichiarato dall’ufficio stampa di Yandex.