Tragedia nel porticciolo di Santa Croce, rinvenuta la carcassa di una tartaruga

Tragedia nel  porticciolo di Santa Croce, rinvenuta la carcassa di una tartaruga

Segnalazione da parte di una lettrice riguardo al ritrovamento di una carcassa di tartaruga marina al porticciolo di Santa Croce. La tartaruga, un esemplare di grandi dimensioni, è stata trovata sullo scivolo delle barche, accessibile tramite la scala a sinistra del ristorante Tenda Rossa.

Secondo la lettrice, immediatamente dopo il ritrovamento sono stati avvisati il Comune di Trieste, la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco, ma finora nessuno è intervenuto per rimuovere l'animale, che rischia di andare in decomposizione, con potenziali conseguenze negative per la salute pubblica e l’ambiente marino.

"È possibile che nessuno prenda l’iniziativa di rimuoverla, per questioni di salute pubblica?", si chiede la lettrice nella sua segnalazione, sottolineando come ciascuno degli enti contattati sembri rimandare la responsabilità agli altri. Il Comune, che appare l'ente più indicato per la gestione della situazione, ha dichiarato di non possedere mezzi di trasporto marittimi per effettuare la rimozione.

La carcassa della tartaruga, se lasciata a decomporre, potrebbe creare problemi igienico-sanitari e inquinare le acque circostanti. La comunità locale e i frequentatori del porticciolo attendono una soluzione rapida da parte delle autorità competenti per evitare ulteriori disagi.