La voce di un cittadino sul tema del decoro urbano
La condivisione con Trieste Cafe di una gentile ma sincera opinione da parte di un cittadino triestino vuole richiamare la nostra attenzione sulla questione del decoro urbano, prendendo spunto dal nuovo emendamento comunale recentemente approvato dal Comune di Trieste.
“Leggo con attenzione e interesse il nuovo regolamento sul decoro, ma mi chiedo chi riuscirà davvero a farlo rispettare – scrive il lettore –. La città meriterebbe più cura: spesso si vedono biciclette abbandonate, auto sui marciapiedi, monopattini che sfrecciano tra i pedoni, dehors non sempre ordinati e qualche segno di sporcizia che non rende giustizia alla bellezza di Trieste. Sarebbe bello che le regole servissero davvero a farci vivere una città più pulita, più accogliente e più rispettata.”
Con tale dichiarazione il cittadino desidera esprimere osservazioni costruttive, con spirito di collaborazione, rivolte sia alle istituzioni che ai cittadini, affinché ciascuno contribuisca attivamente al mantenimento dello status di città turistica di grande richiamo della splendida Trieste.
L’obiettivo del nuovo regolamento comunale infatti è proprio quello di rafforzare il senso civico nei cittadini, promuovendo comportamenti rispettosi e ordinati negli spazi pubblici.
Tuttavia, come sottolineato da numerosi cittadini, sarà fondamentale integrare le disposizioni normative con controlli mirati e continuativi, al fine di assicurare coerenza ed efficacia nell’azione amministrativa.