Disforia postcoitale: quando dopo un sesso fantastico arriva la tristezza
Anche dopo un sesso fantastico si può essere tristi. In questo caso, si potrebbe soffrire di disforia postcoitale (PCD), ed è una disturbo moltopiù comune di quanto si possa pensare. Un'esperta del settore ha detto al 'Metro' che la sensazione principale è la tristezza, ma si può anche provare preoccupazione, ansia o nervosismo.
La disforia postcoitale comprende quattro fasi e può verificarsi sia negli uomini che nelle donne, ovvero eccitazione, plateau, orgasmo e risoluzione, e si presenta spesso nella fase finale.
"Se qualcuno sperimenta la PCD alla fine di ogni ciclo, cercare il supporto di un terapista sessuale può aiutare a trovare una soluzione, poiché potrebbe essere qualcosa di più di qualcosa che accade a volte", ha spiegato l'esperta.
"Non sappiamo ancora del tutto perché le persone soffrano di PCD, ma alcuni teorizzano che accada dopo che qualcuno sperimenta un intenso rilascio di ormoni dopo il sesso e l'orgasmo", ha continuato. "È fondamentalmente possibile che alcuni scendano dopo l'orgasmo, e sebbene a volte ciò possa essere positivo, l'improvviso calo di questi ormoni può renderci tristi".
Ciò che si può fare per alleviare questa tristezza è fare un pisolino dopo il sesso, o bere una bevanda calda, ma in generale tutto ciò che una persona trova rilassante può aiutare dopo il sesso come forma di cura post coito.