Trieste, controlli in corso al liceo Petrarca: accessibilità ipotizzata dopo le vacanze di Natale

Trieste, controlli in corso al liceo Petrarca: accessibilità ipotizzata dopo le vacanze di Natale

Sono iniziati questa mattina i controlli approfonditi sugli intonaci dei soffitti della succursale del liceo Petrarca, situata in via Tigor, a seguito del distacco di una parte dell’intonaco che si è verificato ieri in un’aula al terzo piano.

A renderlo noto sono stati gli assessori regionali Cristina Amirante (Infrastrutture e Territorio) e Alessia Rosolen (Istruzione), che hanno confermato l’avvio dei lavori necessari per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

Controlli tecnici e verifiche sulla stabilità

I tecnici e i funzionari dell’Ente di decentramento regionale di Trieste (Edr) si sono incontrati questa mattina, alle ore 8, con l’impresa incaricata di eseguire i lavori. L’obiettivo è effettuare verifiche approfondite sulla stabilità degli intonaci in tutti gli ambienti della scuola, comprese le aule, i corridoi e i vani scala.

I lavori, già avviati sotto la supervisione dei tecnici dell’Edr, proseguiranno con rilievi e prove specifiche per determinare la qualità dei materiali e la tipologia dei soffitti. Un ingegnere strutturista qualificato, incaricato dall’ente, avrà il compito di asseverare i risultati, garantendo che la scuola possa riaprire in condizioni di piena sicurezza.

Ipotesi di riapertura dopo le vacanze natalizie

Secondo una prima valutazione, l’accessibilità della scuola potrebbe essere ripristinata gradualmente a partire dalla ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie, prevista per gennaio. Tuttavia, questa possibilità dipenderà dagli esiti delle verifiche tecniche e dalla conferma della sicurezza degli spazi da parte degli esperti incaricati.

"È prioritario garantire che gli studenti e il personale possano rientrare in ambienti totalmente sicuri – hanno dichiarato gli assessori Amirante e Rosolen –. Proprio per questo motivo, le verifiche saranno condotte con la massima attenzione e rigore."

Un caso che riaccende l’attenzione sull’edilizia scolastica

L’episodio del distacco degli intonaci al liceo Petrarca è l’ultimo di una serie di casi che hanno riportato in primo piano lo stato delle strutture scolastiche in città e nella regione. La sicurezza degli edifici scolastici rimane una priorità per le istituzioni locali, che stanno lavorando per affrontare i problemi legati alla manutenzione e alla riqualificazione degli spazi educativi.

Il liceo Petrarca, una delle scuole storiche di Trieste, rappresenta un simbolo importante per la comunità studentesca e cittadina. La speranza è che, grazie a questi interventi, gli studenti possano presto tornare a frequentare le lezioni in condizioni ottimali.

Mentre i lavori procedono a ritmo serrato, la priorità delle autorità rimane garantire un ritorno in aula in totale sicurezza. Gli sviluppi delle prossime settimane saranno cruciali per determinare le tempistiche di riapertura e assicurare che la scuola possa accogliere nuovamente gli studenti nel 2024.