La salute fa da padrona in aula e in III Comissione
Mercoledì scorso, la III Commissione consiliare di Carlo Bolzonello (Fp) ha approvato all'unanimità, senza modifiche, il disegno di legge 72 contenente misure definite urgenti e straordinarie in tema di tutela della salute, che si traducono in possibilità, per gli enti del Servizio sanitario regionale, di conferire incarichi a medici di medicina generale in quiescenza, per ora sino al 31 dicembre prossimo, poi chi lo sa.
E così la seduta d'Aula in calendario per Statuto il primo giorno di febbraio non festivo, dunque lunedì 2, dopo un'apertura dedicata al Giorno della Memoria per le vittime dell'Olocausto, che si celebra ogni 27 gennaio, si concentrerà su uno dei temi sempre caldi a livello nazionale: la carenza di medici di famiglia e come potervi ovviare. A passarsi la parola, come relatori e tutti per la maggioranza visto il plebiscito del voto al ddl, saranno lo stesso Bolzonello, Claudio Giacomelli (FdI), Laura Fasiolo (Pd) e Rosaria Capozzi (M5S).
Il Battle Rhythm deciso per i lavori prevede, a seguire, che i consiglieri si esprimano su 5 mozioni: la 136 (proponente Furio Honsell, Open Sinistra Fvg) sulla valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale del Fvg; la 122 (prima firma Massimo Moretuzzo, Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) sulla mitigazione del rischio idraulico del Tagliamento; la 87 (Roberto Novelli, FI) sul potenziamento degli organici per la sicurezza; la 179 (Diego Bernardis, Fp), per portare solidarietà agli iraniani in lotta per la democrazia; la 182 (Alberto Budai, Lega) per sollecitare la modifica delle norme sull'origine delle materie prime dei prodotti agroalimentari.
A terminare la giornata saranno gli esami di tre clausole valutative, inserite in altrettante leggi regionali. Le prime due, sul contrasto alla solitudine (Lr 22/2014) e sulle associazioni di promozione sociale (Lr 23/2012), avranno come relatori Bolzonello, Manuela Celotti (Pd) e Honsell, con Bolzonello che, assieme a Massimiliano Pozzo (Pd), si cimenterà anche con la terza su famiglia, giovani e pari opportunità.
Il tempo della pausa pranzo, invece, sarà utilizzato dal presidente Mauro Bordin anche per complimentarsi con l'ultramaratoneta Alessio Milani per la vittoria dell'edizione 2025 della 100 km del Passatore; con Milani, è atteso anche il presidente del Coni Fvg, Andrea Marcon.
Dando uno sguardo alle Commissioni, ecco che la Terza si è data appuntamento per giovedì prossimo, alle 14, con all'ordine del giorno 10 risposte ad altrettante interrogazioni dei consiglieri delle Opposizioni alla Giunta in materia di salute, tra cronoprogrammi delle Case di Comunità, ospedali e posti letto, reparti specializzati, interventi sociosanitari dedicati, consultori familiari. Per poi passare all'esame della proposta di legge nazionale 6, che intende modificare il decreto legge 34/2023 contenente misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali, convertito nella legge 56/2023; la pln è di iniziativa di Enrico Bullian con i colleghi del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Diego Moretti e Fasiolo del Pd, Honsell, Serena Pellegrino di Avs.
ACON/RCM