Inaugurata l'esposizione allestita per il centenario dell'Agenzia territoriale per l'edilizia regionale

Inaugurata l'esposizione allestita per il centenario dell'Agenzia territoriale per l'edilizia regionale

"La mostra dedicata ai cento anni di Ater Gorizia racchiude la storia di una città e del suo sviluppo edilizio, che affonda le sue radici nella presenza dell'impero austroungarico ed è tuttora visibile nei tratti architettonici. È il racconto di come questo territorio si sia sviluppato in modo armonico, tramite progetti urbanistici che hanno sempre tenuto conto del patrimonio edilizio esistente. La Regione ha sostenuto con entusiasmo la realizzazione del catalogo abbinato a questa esposizione, che consente ai cittadini di conoscere un ulteriore pezzo di storia del luogo in cui vivono".

Con queste parole l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante è intervenuta, questa mattina a Gorizia, all'inaugurazione della mostra che apre le celebrazioni per il centenario dell'Agenzia territoriale per l'edilizia regionale (Ater). Un'istituzione che, come ha sottolineato la rappresentante della Giunta del Friuli Venezia Giulia, "svolge un compito fondamentale non solo per la costruzione, la manutenzione e l'assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata e sovvenzionata, ma anche per l'assistenza della popolazione che vi risiede".

"Un contesto in cui i complessi residenziali coesistano con attività commerciali, luoghi di culto e di aggregazione contribuisce senza dubbio a migliorare la qualità della vita dei cittadini - ha osservato Amirante - . La mostra oggi inaugurata testimonia come il territorio isontino sia storicamente ricco di questi esempi virtuosi".