Inaugurata al Palazzo della Regione la mostra per il 211° anniversario dell’Arma dei Carabinieri
Inaugurata al Palazzo della Presidenza la mostra per il 211° anniversario dell’Arma dei Carabinieri: documenti, cimeli e divise storiche visitabili fino al 6 giugno
Un’esposizione che racconta oltre due secoli di storia dell’Arma dei Carabinieri, tra documenti d’epoca, uniformi, cimeli e simboli che tracciano il profondo legame tra le forze dell’ordine e la società italiana. È stata inaugurata nella mattinata di martedì 3 giugno 2025, presso la sala Adriano Biasutti del Palazzo della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, una mostra celebrativa allestita in occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma.
Un'esposizione di valore e un messaggio istituzionale forte
A tagliare il nastro è stato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, che ha sottolineato l’importanza dell’evento sia sul piano simbolico sia su quello istituzionale. “Per la Regione è un grande onore ospitare una mostra di altissimo valore come questa – ha dichiarato – che presenta documenti, cimeli e uniformi storiche dei Carabinieri. Un’iniziativa che rinnova un’alleanza istituzionale fondamentale per dare risposte ai cittadini”.
Fedriga ha ribadito la centralità della collaborazione tra le articolazioni dello Stato, sottolineando come solo una visione unitaria possa garantire risultati concreti alla collettività. “Le diverse articolazioni dello Stato, tutte esercitando appieno le proprie competenze, devono continuare a lavorare e a collaborare all’interno di una visione unitaria, che rappresenta l’unica via per riuscire a raggiungere i risultati attesi dalla nostra comunità”, ha aggiunto.
Sicurezza e sviluppo: un legame indissolubile
Nel suo intervento, il governatore ha anche evidenziato il ruolo dell’Arma nella costruzione di un ambiente favorevole alla crescita economica e alla coesione sociale. “Dove c’è insicurezza – ha evidenziato – non troviamo imprenditori nazionali e internazionali che decidano di fare investimenti significativi. La sicurezza è il presupposto per sviluppo, nuove opportunità e posti di lavoro”.
Un impegno che continua nel tempo
Fedriga ha voluto infine esprimere il ringraziamento dell’intera Regione all’Arma dei Carabinieri per il lavoro costante sul territorio e per la collaborazione portata avanti negli anni con l’Amministrazione regionale. “Questa Amministrazione sarà sempre disponibile a collaborare con l’Arma dei Carabinieri – ha assicurato – in virtù di una comunità di intenti che in questi anni ci ha permesso di centrare insieme obiettivi importanti”.
Autorità presenti
All’inaugurazione erano presenti anche il comandante della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, generale di brigata Gabriele Vitagliano, e gli assessori regionali Pierpaolo Roberti (Autonomie locali) e Fabio Scoccimarro (Difesa dell’ambiente), che hanno confermato l’appoggio e la stima dell’intera Giunta nei confronti dell’Arma.
Info sulla mostra
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 6 giugno, con ingresso gratuito da Riva del Mandracchio, a Trieste. Un’occasione per conoscere da vicino la storia, i valori e l’identità di uno dei corpi più rappresentativi dello Stato italiano.