Consiglio Fvg, i lavori della settimana. Dalla "fieste dal Friul" ad Ater e rievocazioni

Consiglio Fvg, i lavori della settimana. Dalla "fieste dal Friul" ad Ater e rievocazioni

 Il 3 aprile ricorre la Fieste de patrie dal Friûl e il Consiglio regionale si appresta a celebrarla nella prossima seduta, in programma per martedì 14 aprile. Per l'occasione, il presidente Mauro Bordin ha predisposto l'intervento di Alberto Travain, presidente del circolo universitario friulano Academie dal Friûl. Da calendario, seguirà l'esame della mozione con cui Diego Moretti e gli altri componenti del Gruppo Pd intendono far affrontare all'Aula la questione della costituzione della società Porti d'Italia e l'autonomia dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale. Poi spazio alle interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta. Alle 13.30, la consueta interruzione dei lavori per la pausa prandiale sarà sfruttata per una riunione dell'Ufficio di presidenza che, tra le altre, ascolterà la relazione predisposta dal Difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, sull'attività svolta nel 2025.

Al pomeriggio, l'Assemblea legislativa riprenderà con le elezioni suppletive di un componente, rispettivamente, del Comitato regionale per la valorizzazione dei dialetti di origine venta e della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, le cui candidature saranno state vagliate in precedenza dalla Giunta per le nomine. A chiudere la giornata, due mozioni: sul progetto sperimentale per la segnaletica orizzontale stradale fotoluminescente, con Elia Miani (Lega) primo firmatario; sull'incentivare la responsabilità sociale degli operatori telefonici, a prima firma Roberto Novelli (FI). Se così martedì, mercoledì sarà la volta della IV Commissione a riunirsi alle 10. Il presidente Giuseppe Ghersinich (Lega) l'ha convocata affinché esprima due pareri su altrettante delibere di Giunta con cui si vanno a modificare due regolamenti, collegati alla legge regionale 1/2016 sulla riforma organica delle politiche abitative e il riordino delle aziende territoriali Ater. Si tratta di quello sulle modalità di gestione degli alloggi di edilizia sovvenzionata e quello sulla disciplina di costruzione, acquisto e recupero di immobili per farne alloggi da vendere o affittare in regime di edilizia convenzionata.

Giovedì 16, ma alle 14, i convocati sono i consiglieri della V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Fedriga presidente). Per loro, il pomeriggio prevede gli assessori Pierpaolo Roberti e Mario Anzil impegnati nel rispondere a sette interrogazioni in materia di Polizia postale (Laura Fasiolo del Pd), vittime del dovere (Enrico Bullian del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), partenariato pubblico e privato, sostenibilità del debito e spesa per il personale, cartelli turistici (Manuela Celotti del Pd), italiani della base Usaf di Aviano (Andrea Carli del Pd) e copia del batiscafo Trieste (Giulia Massolino del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg). Da ultimo, parere sulla delibera di Anzil per la promozione delle rievocazioni storiche della regione, anno 2026.