Biker Fest: Bini, cresciuta fino a essere tra più grandi motoraduni
"Biker Fest è a tutti gli effetti uno tra i motoraduni più grandi d'Europa: la manifestazione è cresciuta tantissimo in questi anni, grazie anche alla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha creduto fin dall'inizio nel suo potenziale di attrattività. Questa manifestazione internazionale rientra ormai tra i grandi eventi che fanno del Friuli Venezia Giulia una regione sempre più ricercata, in grado di richiamare turisti da diverse parti d'Europa, oltre che dai vicini Paesi confinanti come Austria, Slovenia e Croazia".
Lo ha affermato l'assessore alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini all'inaugurazione della 39esima edizione del Biker Fest International di Lignano Sabbiadoro.
Quest'anno gli organizzatori puntano a battere il record dei 240mila appassionati arrivati nel 2024.
"In questi giorni - ha commentato Bini - Lignano si trasformerà nella 'capitale' internazionale delle due ruote. Si tratta di una grande occasione di visibilità, che attirerà in Regione migliaia e migliaia di amanti della motocicletta e appassionati dello stile di vita 'biker'. Oltre a complimentarmi con gli organizzatori per un successo che cresce anno su anno, desidero augurare per questi giorni tanto sole, divertimento e festa a tutti i biker e un grazie a tutti coloro che lavorano davanti e dietro le quinte di questo grande evento".
A salutare la folla dei biker quest'anno all'inugurazione ufficiale - presente tra gli altri anche il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin - l'ospite Marco Melandri, ex iridato della 250cc, che sabato pomeriggio si trasformerà in dj per la platea della 50cc Fever Fest.
Inaugurato oggi anche il Custom Bike Show targato Italian Motorcycle Championship e la tappa lignanese e anche l'unico round italiano dell'Amd World Championship of Custom Bike Building, vetrina per i migliori customizzatori internazionali.
Mentre dal villaggio hanno preso avvio i "mototours" individuali tra le bellezze del Friuli Venezia Giulia, già da giovedì mattina Bmw Motorrad e Honda hanno inaugurato i "demo ride" gratuiti, che proseguiranno per tutto il weekend con le altre case motociclistiche presenti.
La novità del 2025 è l'area libri al PalaPineta che prevede la partecipazione degli editori indipendenti della regione e la "Libreria dei motori" di Paolo Maggi, che alla Biker Fest ha portato 1.200 titoli per gli appassionati di auto e moto.
Concerti live, incontri culturali, test ride e percorsi turistici rendono la trentanovesima edizione, che durerà fino al 18 maggio, un evento a tutto tondo per scoprire il Friuli Venezia Giulia.