Trieste, Paglia (Pd) interviene sul tema roditori: “sicurezza significa anche salute pubblica”

Trieste, Paglia (Pd) interviene sul tema roditori: “sicurezza significa anche salute pubblica”

Il tema della presenza di roditori in città torna al centro del dibattito pubblico a Trieste dopo l’intervento social di Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del Partito Democratico, che ha pubblicato alcune immagini accompagnate da una riflessione legata alla salute pubblica e alla sicurezza urbana.

Nel post condiviso online, Maria Luisa Paglia richiama l’attenzione sul tema dell’Hantavirus, sottolineando come il virus si trasmetta principalmente attraverso il contatto con roditori infetti, in particolare topi e ratti selvatici, oppure tramite i loro escreti.

Partendo da questa considerazione, la segretaria provinciale del Partito Democratico collega il tema sanitario alla situazione urbana cittadina, facendo riferimento alla presenza di roditori nelle strade di Trieste.

Non c’è certo bisogno di trovarli nelle cantine o nei magazzini, basta passeggiare per città”, scrive Maria Luisa Paglia nel suo intervento pubblicato sui social.

Nel messaggio viene posto anche un tema politico e amministrativo legato alla gestione della città e alla tutela della salute pubblica. “Sicurezza significa anche salute pubblica”, afferma ancora la segretaria provinciale del Partito Democratico, sostenendo che la questione debba essere affrontata anche sotto questo profilo.

Le immagini pubblicate mostrano un roditore lungo una strada cittadina, fotografie che hanno rapidamente attirato commenti e reazioni online, riaccendendo il confronto sul tema del decoro urbano, della pulizia cittadina e del contenimento della presenza di ratti nelle aree pubbliche.

L’intervento di Maria Luisa Paglia si inserisce così in un dibattito che periodicamente torna al centro dell’attenzione cittadina, soprattutto in relazione ai temi della vivibilità urbana e delle condizioni igienico-sanitarie.