Trieste, Fratelli d'Italia per il Sì al referendum: “Fondamentale andare a votare, è senza quorum (VIDEO)
Conferenza stampa questa mattina, lunedì 9 marzo 2026, presso la sede di Fratelli d’Italia Trieste, dove i rappresentanti del partito hanno illustrato le iniziative sul territorio in vista del referendum sulla giustizia.
Nel corso dell’incontro con la stampa, Nicole Matteoni, parlamentare di Fratelli d’Italia, ha ribadito la posizione del partito a favore del voto positivo.
“Fratelli d’Italia è convintamente per il Sì al referendum”, ha dichiarato Matteoni ai microfoni di Trieste Cafe, sottolineando come la campagna informativa sia già in corso da settimane su tutto il territorio provinciale.
La parlamentare ha spiegato che il partito ha avviato una serie di banchetti informativi nei diversi comuni della provincia, toccando località come Monrupino, Sgonico e Duino Aurisina, e proseguendo con iniziative anche a Muggia e Trieste.
Accanto ai comuni, l’attività si è concentrata anche nei quartieri della città, con incontri e momenti di confronto organizzati prima a Roiano, poi a San Giacomo, mentre sabato prossimo è previsto un appuntamento a Borgo San Sergio.
“È un’attività intensa resa possibile grazie all’impegno dei nostri militanti e degli amministratori locali, che ringrazio”, ha affermato Matteoni, evidenziando come l’obiettivo sia raggiungere capillarmente i cittadini per informare sul referendum.
Tra le prossime iniziative annunciate, Fratelli d’Italia sarà presente la prossima settimana ogni pomeriggio in largo Don Bonifacio, dalle 17 alle 19, con banchetti informativi dedicati alle persone interessate ad approfondire i contenuti del voto.
Nel suo intervento, Matteoni ha ricordato un aspetto centrale della consultazione: si tratta di un referendum confermativo senza quorum, per cui l’esito dipenderà semplicemente dal numero dei voti espressi.
“È fondamentale andare a votare”, ha sottolineato la parlamentare, invitando i cittadini a informarsi e partecipare alla consultazione.
Secondo Matteoni, il referendum rappresenta “un’occasione straordinaria per rendere la giustizia più giusta, più equa e più libera dalla politica”.
Nel corso della conferenza è stato inoltre annunciato un incontro pubblico previsto per venerdì 13 marzo alla Piccola Fenice, durante il quale si discuterà della riforma della giustizia insieme a diversi esperti del settore.
All’appuntamento parteciperanno il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trieste, avvocato Cuccagna, e il dottor Gullotta, già presidente della sezione penale del Tribunale di Trieste, mentre il dottor Luca Palamara interverrà in videocollegamento.
DI SEGUITO IL VIDEO