Striscione “Free Palestine” esposto da Palazzo Carciotti nel giorno della Barcolana

Striscione “Free Palestine” esposto da Palazzo Carciotti nel giorno della Barcolana

Si moltiplicano le azioni simboliche a Trieste nel giorno della Barcolana 2025. Questa mattina, domenica 12 ottobre, è apparso uno striscione nero con la scritta “Free Palestine – Sabotiamo la guerra” appeso alla facciata di Palazzo Carciotti, edificio storico affacciato sulle Rive.

L’iniziativa è stata rilanciato online dal collettivo “Blocchiamo Tutto – TS”, che sui social ha diffuso foto e un messaggio nel quale si legge:

“Le azioni si moltiplicano a Trieste nel giorno della Barcolana… diverse imbarcazioni in regata portano bandiere palestinesi, altre bandiere enormi sono comparse sulle falesie della Napoleonica”.

Nel post si fa inoltre riferimento a gesti di solidarietà verso la Palestina anche da parte di alcune imbarcazioni partecipanti alla regata, con bandiere palestinesi issate durante la competizione, e a striscioni comparsi in più punti della città.

L’azione arriva nel contesto delle mobilitazioni pro Palestina che oggi, in concomitanza con la Barcolana, hanno visto lo svolgimento di un presidio in piazza della Borsa, monitorato dalla Polizia e in corso nelle stesse ore.

La situazione resta sotto controllo e non si registrano criticità legate all’ordine pubblico.