Salute, Pellegrino (AVS): Cattinara e nuovo Burlo, interrogazione su andamento dei lavori
“Un cantiere fermo da mesi, un ospedale che lavora in mezzo a deviazioni e provvisorietà, e nessuna data certa davanti ai cittadini. Su Cattinara e nuovo Burlo non è più accettabile procedere a notizie di stampa e mezze informazioni, per questo abbiamo depositato un’interrogazione in Consiglio regionale”. lo dichiarano in una nota congiunta Serena Pellegrino, consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, ed Elisa Moro, segretaria di Sinistra Italiana Trieste.
“I lavori sarebbero di fatto bloccati da agosto 2025 per la crisi dell’impresa appaltatrice. È un nodo enorme perché parliamo di un’opera strategica per la sanità regionale e perché ogni mese perso si traduce in disagi per pazienti e personale, oltre al rischio concreto di ulteriori rincari”.
“Con l’interrogazione chiediamo una risposta chiara su tre punti: stato formale del cantiere e avanzamento reale, garanzie e tutele attivate per assicurare la continuità dei lavori e contenere extracosti, nuovo cronoprogramma con tappe e date. Chiediamo anche misure immediate per rendere più comprensibili e sicuri i percorsi dentro Cattinara, attualmente un labirinto per medici e pazienti.”
“Se non ci sono condizioni per ripartire subito, la Regione lo dica e indichi quali decisioni intende prendere, con quali tempi e con quali strumenti” concludono Pellegrino e Moro.