"Via le transenne dalla ciclabile delle Rive", FIAB lancia la raccolta firme

"Via le transenne dalla ciclabile delle Rive", FIAB lancia la raccolta firme

La Settimana Europea della Mobilità nasce per sensibilizzare le persone al tema della mobilità sostenibile, uno dei temi fondanti della Fiab. Qui a Trieste abbiamo scelto di organizzare, per l’occasione, la raccolta firme per dare voce alle tante persone che quotidianamente lamentano le frequenti interruzioni della ciclabile in presenza delle navi da crociera.
“Per il 2024 sono previsti 157 attracchi,” dichiara Tiziana Ugo, presidente dell’associazione, “che si concentrano ovviamente nel periodo estivo, da giugno a settembre, sono previste 88 navi, una media di 22 navi al mese. Queste frequenti interruzioni causano forti disagi ai tanti ciclisti che la utilizzano ogni giorno e ai numerosi cicloturisti che arrivano in città viaggiando lungo i percorsi transfrontalieri della Ciclovia Adriatica ed EuroVelo 8, o attraversano le Rive per recarsi all’imbarco del Delfino Verde e raggiungere la Parenzana.”
Con questa raccolta firme si chiede a Trieste Terminal Passeggeri, all'Autorità Portuale e al Comune di avviare un tavolo di lavoro per trovare una soluzione a questo problema, in modo che questo importante asse della ciclabilità triestina rimanga interamente percorribile, anche in presenza delle navi da crociera, sarà possibile firmare online al link https://bit.ly/ulisse1.
La raccolta firme vuole anche dare forza alla lettera che abbiamo inviato a luglio ai tre enti interessati. Il testo della lettera è visionabile sul nostro sito (https://www.ulisse-fiab.org/).
Sarà possibile firmare anche venerdì 20 settembre, dove saremo in via Trento 2, dalle 17:30 alle 20, per offrire un “Aperi-Bici” e premiare chi pedala ogni giorno. Il 20/9 è la Giornata Nazionale del Bike to Work; come Fiab vogliamo sensibilizzare le persone a muoversi in modo sostenibile ed usare la bici negli spostamenti cittadini e per andare al lavoro.
La raccolta firme prosegue anche, presso la nostra sede in Via del Sale 4/b, aperta dalle 18:30 alle 20:30, e agli indirizzi che verranno a breve indicati sul nostro sito (https://www.ulisse-fiab.org/).
Per ritornare alla Settimana Europea della Mobilità (SEM) di quest'anno, dove il Comune parla di "condivisione dello spazio pubblico e progettazione di strade più sicure per tutti", temi che però, ad oggi, sembrano disattesi. "Mi riferisco alle infrastrutture ciclabili realizzate negli ultimi due anni e alla decisione di includere nella SEM l'esposizione di veicoli storici a motore, occupando un'area pedonale come Piazza della Borsa,” dichiara la presidente e continua: “Nonostante ciò, se l'obiettivo dichiarato dal Comune è un cambio di passo volto a migliorare la qualità della vita urbana e restituire ai cittadini spazi attualmente dominati dal traffico, idea assolutamente condivisibile, mi sento di dire che su questi argomenti ci possa essere un margine di dialogo."