Pd Trieste dopo l'ennesimo incidente sul lavoro: "La situazione non è più accettabile"

Pd Trieste dopo l'ennesimo incidente sul lavoro: "La situazione non è più accettabile"

Il PD di Trieste esprime solidarietà e vicinanza ai quattro lavoratori infortunati ieri a Trieste e alle loro famiglie e auspica per tutti una pronta guarigione.
Il grave incidente sul lavoro avvenuto ieri in Strada della Rosandra si inserisce in una situazione davvero sconfortante: non passa giorno in cui la cronaca nazionale non dia notizia di eventi che mettono a repentaglio la vita e la salute dei lavoratori. Questa situazione non è accettabile e richiede un immediato e drastico cambio di rotta, in modo da garantire a ogni lavoratore, di qualsiasi livello e settore economico, di lavorare in piena sicurezza.
Il PD locale si esprime tramite le parole di Di Donato, segretario del circolo PD di San Dorligo - Dolina: "Richiediamo la puntuale applicazione della normativa esistente, il miglioramento dell’efficacia nei controlli, l’adeguatezza della formazione specifica e rileviamo la necessità di far crescere la consapevolezza dei rischi e delle misure di prevenzione in tutti i soggetti coinvolti, dai datori di lavoro, ai dirigenti, ai preposti ed agli addetti.
Bisogna far sì che tutti possano esplicare la propria attività lavorativa in condizioni di sicurezza e senza rischi per la propria salute.
Il PD si impegnerà concretamente in tutte le sedi per far crescere una cultura della sicurezza sia  nei luoghi di lavoro che negli ambienti di vita quotidiana."
Parla a nome della cittadinanza il Sindaco di San Dorligo della Valle Dolina Sandy Klun: "Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai dipendenti infortunati e alle famiglie auspicando una pronta guarigione."
In concomitanza della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro il 28 aprile, proclamata dall’International Labour Organization dell’ONU, e della Festa del lavoro 1° maggio, Maria Luisa Paglia, segretaria del PD di Trieste, assicura: "Il PD si adopererà affinché entrambe queste giornate abbiano al centro la volontà di ottenere un lavoro sicuro per tutti e la tutela della  salute in tutti i posti di lavoro".