Pd: "Genitori e docenti delle scuole che si vogliono accorpare sotto Comune arrabbiati e delusi di non essere stati ascoltati"
"Maria Luisa Paglia - segretaria del PD di Trieste : Genitori e docenti delle scuole che si vogliono accorpare, sotto il Comune stasera, arrabbiati e delusi di non essere stati ascoltati.
Amministratori che non hanno compreso che il senso di un Istituto comprensivo è quello di garantire continuità non solo con gli alunni dall’infanzia alla secondaria di primo grado, ma anche con le famiglie e il territorio.
Il PTOF ( Piano triennale dell’offerta formativa) è il documento programmatico dell’Istituto e si costruisce dopo anni di relazioni all’interno e all’esterno della scuola, con progetti elaborati in collaborazione anche con associazioni e realtà del Rione di appartenenza come può essere anche una circoscrizione.In questo documento le famiglie riconoscono la caratterizzazione della scuola, che può essere una specificità sulle attività sportive o musicali o sulle lingue straniere. Gli istituti accorpati ad altre scuole si ritroveranno con tradizioni e percorsi dove non si riconoscono.
Tutto ciò si sarebbe potuto evitare se fossimo in una Regione a Statuto Speciale…. o forse lo siamo e la nostra specialità se la sono messa sotto i piedi per non deludere Roma?
#trieste #noaccorpamento #scuole #RegioneFVG" A riferirlo Pd Trieste