PD abbandona l'aula: nessuna attenzione per le circoscrizioni, accanimento sull'ovovia
Il gruppo PD in IV Circoscrizione ha deciso di abbandonare l’aula in segno di protesta durante il voto sul bilancio comunale in sede di Circoscrizione. L’assessore competente ha scelto di illustrare il documento più importante per la programmazione del Comune, il bilancio, in un’unica seduta online con tutte le Circoscrizioni riunite, ignorando le rimostranze già espresse sul punto.
Si è interrotta la prassi consolidata che prevedeva, in occasione dell’illustrazione del bilancio, la presenza anche dell’assessore ai Lavori Pubblici per illustrare il Piano triennale delle Opere Pubbliche e dare evidenza degli investimenti previsti nei singoli territori. Con l’attuale assessore questa prassi è stata abbandonata.
«Spiace continuare a constatare come questa amministrazione dimostri nessuna attenzione per le Circoscrizioni – dichiara Luca Bressan, capogruppo PD in IV Circoscrizione – Il bilancio è il documento programmatorio fondamentale del Comune, e bisognerebbe mettere le Circoscrizioni in condizione di esprimersi con il maggior numero di elementi, vista anche la sua complessità.»
A questa grave nota di metodo si aggiunge la forte contrarietà per la variazione di bilancio approvata dall’amministrazione per proseguire nel progetto dell’Ovovia. Non sono bastati i pronunciamenti del TAR, che hanno annullato le valutazioni ambientali strategiche e di incidenza, né l’assenza di fondi immediati: i 48,7 milioni statali arriveranno solo a rate dal 2027 al 2034. L’amministrazione ha deciso di impegnare 30 milioni di euro del bilancio comunale per continuare con il progetto, sottraendo risorse ad interventi ben più urgenti per la città. «Questo è accanimento – conclude Bressan – e una scelta che penalizza il territorio e i cittadini, sottraendo risorse a interventi prioritari.»