Giornata del rifugiato, a Trieste musica, balli e piatti internazionali, Schiavone: Accoglienza diffusa favorisce integrazione"

Giornata del rifugiato, a Trieste musica, balli e piatti internazionali, Schiavone: Accoglienza diffusa favorisce integrazione"

Musica, intrattenimenti e piatti internazionali preparati insieme: così il Consorzio italiano di solidarietà-Ufficio rifugiati ha celebrato nel pomeriggio a Trieste la Giornata mondiale del rifugiato, appuntamento che ricorre a giugno ma che per motivi organizzativi è stato promosso oggi al Circolo Acli. A partecipare all'evento sono state persone di diverse età e nazionalità, in particolare ragazzi giovani e famiglie con bambini. Per il presidente dell'Ics, Gianfranco Schiavone, l'iniziativa "è la conseguenza positiva del modello che abbiamo scelto di applicare, un'accoglienza diffusa che favorisce l'integrazione. Serve continuare a farlo. E il prima possibile quando queste persone arrivano. Senza ghettizzarle o isolarle. Questo fa sì che la città conosca i nuovi cittadini, con interazioni immediate, che producono un reale cambiamento". Anche la presenza di genitori con bambini, secondo Schiavone, "è importante perché, diversamente da quello che molti pensano, sono tante a Trieste, frutto di ricongiungimenti e di arrivi. Molti vedono solo le situazioni di emergenza, come quella del Silos, ma non fotografa la realtà nel suo complesso che comprende anche molti nuclei famigliari". (ANSA). YMB-FMS