Matteoni - Giacomelli: “Soddisfazione per contributo straordinario all’IRCI da parte della Giunta”
“Sono particolarmente soddisfatto di questo intervento che consentirà di adeguare la sede dell’Istituto rendendo merito all’attività e all’impegno che da anni l’IRCI porta avanti per conservare le identità e la cultura della popolazione istriana-giuliana-dalmata”, ha commentato Mario Anzil, Vicepresidente della Regione FVG e assessore regionale alla Cultura.
“L’approvazione del contributo straordinario per la ristrutturazione della sede dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata è un segnale di forte tutela dell’identità dei nostri territori e della nostra comunità. Le risorse ammonteranno a di 513.000€ e permetteranno una razionalizzazione e un rinnovamento degli spazi della sede.
Un provvedimento, in breve, estremamente importante a beneficio dell’Istituto, prezioso custode dell’identità storico-culturale della popolazione istriana-giuliana-dalmata. Da triestini accogliamo con grande soddisfazione questo passo che testimonia l’importanza dell’IRCI per il nostro territorio e per la storia della nostra Nazione. Desideriamo infine ringraziare il Vicepresidente e assessore regionale alla Cultura Mario Anzil per la vicinanza a queste tematiche e rivolgiamo un plauso al Presidente Degrassi, al Direttore dell’Istituto, Piero Delbello, e ai collaboratori per l’impegno profuso”.
Questa la nota congiunta dell’On. Nicole Matteoni, deputato e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste, e del consigliere regionale Claudio Giacomelli, capogruppo FDI in Consiglio regionale FVG.