Matteoni - Giacomelli (FDI): “Cultura. Soddisfazione per l’approvazione odierna della delibera per il contributo straordinario all’IRCI da parte della Giunta regionale FVG”

Matteoni - Giacomelli (FDI): “Cultura. Soddisfazione per l’approvazione odierna della delibera per il contributo straordinario all’IRCI da parte della Giunta regionale FVG”

“Sono particolarmente soddisfatto di questo intervento che consentirà di adeguare la sede dell’Istituto rendendo merito all’attività e all’impegno che da anni l’IRCI porta avanti per conservare le identità e la cultura della popolazione istriana-giuliana-dalmata”, ha commentato Mario Anzil, Vicepresidente della Regione FVG e assessore regionale alla Cultura.

“L’approvazione del contributo straordinario per la ristrutturazione della sede dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata è un segnale di forte tutela dell’identità dei nostri territori e della nostra comunità. Le risorse ammonteranno a di 513.000€ e permetteranno una razionalizzazione e un rinnovamento degli spazi della sede. 

Un provvedimento, in breve, estremamente importante a beneficio dell’Istituto, prezioso custode dell’identità storico-culturale della popolazione istriana-giuliana-dalmata. Da triestini accogliamo con grande soddisfazione questo passo che testimonia l’importanza dell’IRCI per il nostro territorio e per la storia della nostra Nazione. Desideriamo infine ringraziare il Vicepresidente e assessore regionale alla Cultura Mario Anzil per la vicinanza a queste tematiche e rivolgiamo un plauso al Presidente Degrassi, al Direttore dell’Istituto, Piero Delbello, e ai collaboratori per l’impegno profuso”.

Questa la nota congiunta dell’On. Nicole Matteoni, deputato e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste, e del consigliere regionale Claudio Giacomelli, capogruppo FDI in Consiglio regionale FVG.