Laterza (Adesso Trieste): “Illuminazione pubblica nel caos, rioni al buio e città meno sicura”
Vie e rioni lasciati troppo spesso al buio, con conseguenze dirette sulla percezione di sicurezza di cittadini e cittadine. È questa la denuncia sollevata dal capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio comunale, Riccardo Laterza, che torna ad accendere i riflettori sui disservizi legati alla nuova gestione dell’illuminazione pubblica.
“Continuiamo a ricevere numerose segnalazioni di guasti e malfunzionamenti – spiega Laterza –. Non si tratta di episodi isolati, ma di interi quartieri che restano senza luce per lungo tempo. Tutto questo aumenta l’insicurezza, in particolare nelle ore serali e notturne, quando strade e piazze dovrebbero essere illuminate e vivibili”.
Già a gennaio il gruppo consiliare aveva presentato un’interrogazione all’assessore Bertoli, chiedendo chiarimenti sulla gestione affidata a Edison Next, società che si è aggiudicata il nuovo project financing sull’illuminazione pubblica. “Volevamo sapere se e in che modo il Comune si fosse attivato – aggiunge Laterza – e quali fossero le disposizioni contrattuali sugli orari di attivazione delle luci nei diversi periodi dell’anno. In alcuni casi, infatti, più che guasti i cittadini segnalavano modifiche strutturali del servizio”.
Secondo Laterza, però, a queste domande non è mai arrivata una risposta chiara. “Le triestine e i triestini hanno il diritto di sapere – conclude – perché con il passaggio dalla concessione tradizionale al project financing tanto voluto dall’assessore Bertoli il servizio sia peggiorato in maniera così evidente. La città non può restare al buio, né in senso letterale né in senso politico”.