Fratelli d’Italia, gazebo in Largo Bonifacio: firme per vietare velo integrale nei luoghi pubblici

Fratelli d’Italia, gazebo in Largo Bonifacio: firme per vietare velo integrale nei luoghi pubblici

Sabato 15 novembre, in Largo Don Bonifacio a Trieste, sarà allestito un gazebo informativo di Fratelli d’Italia per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge che mira a vietare il velo integrale nei luoghi pubblici. L’iniziativa, intitolata “Prima che sia troppo tardi”, punta a contrastare ogni forma di integralismo religioso e a promuovere la sicurezza e la libertà delle donne.

Il gazebo sarà operativo dalle 10:00 alle 12:00, mentre chi non potrà recarsi sul posto avrà comunque la possibilità di firmare presso la sede provinciale del partito, in via Rismondo 4/a, durante l’orario dello sportello del cittadino (dal lunedì al giovedì, dalle 17 alle 19).

Nella nota diffusa dalla segreteria provinciale di Fratelli d’Italia Trieste, il partito sottolinea che l’obiettivo è quello di difendere la dignità delle donne e la sicurezza dei cittadini, in un momento storico in cui – si legge – “non si può permettere che esistano zone franche in cui si adottano pratiche e stili di vita in aperto contrasto con il sistema culturale e valoriale italiano”.

La proposta di legge, promossa a livello nazionale da Fratelli d’Italia, non riguarda soltanto il divieto del velo integrale, ma include anche misure per una maggiore trasparenza sui finanziamenti esteri destinati alla costruzione di edifici di culto, pene più severe per i matrimoni combinati e il divieto del certificato di verginità.

“Il separatismo religioso rappresenta il terreno fertile per l’integralismo e il terrorismo islamico – si legge nella nota –. È necessario intervenire con decisione per evitare derive incompatibili con i valori della nostra società, prima che sia troppo tardi.”

L’iniziativa rientra in una più ampia campagna nazionale di sensibilizzazione lanciata da Fratelli d’Italia, che nelle prossime settimane prevede banchetti e incontri informativi in numerose città italiane.