Francesco Russo: “Stop ai lavori a Cattinara, la Regione chiarisca il futuro dell’ospedale”

Francesco Russo: “Stop ai lavori a Cattinara, la Regione chiarisca il futuro dell’ospedale”

Nuovo allarme politico sul fronte della sanità triestina. Il consigliere regionale del Partito Democratico Francesco Russo ha presentato un’interrogazione alla Giunta per chiedere chiarimenti sull’ennesimo stop ai lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Cattinara, un cantiere che dura ormai da otto anni e che, secondo l’esponente dem, continua a creare pesanti disagi per pazienti, familiari e lavoratori.

«In un cantiere che dura ormai da otto interminabili anni – afferma Russo – l’ennesimo blocco dei lavori rappresenta un ulteriore disagio per tutti coloro che quotidianamente vivono l’ospedale. Dopo aver espresso fiducia in una conclusione entro il 2025, l’assessore Riccardi chiarisca ora la condizione economico-finanziaria della Rizzani De Eccher e le garanzie per una effettiva ripresa a regime del cantiere».

Il consigliere ha ricordato che, dopo una serie di rimpalli tra diverse imprese, l’appalto è stato assegnato alla Rizzani De Eccher, ma l’avanzamento dei lavori è rimasto irregolare e spesso rallentato. «A preoccupare – sottolinea Russo – è che l’attuale situazione di stallo possa protrarsi ancora a lungo, rendendo necessario un piano di mitigazione dei disagi».

Russo ha poi posto l’accento sulle difficoltà operative dei reparti, costretti da anni a lavorare in spazi ridotti: «Occorrono interventi immediati per limitare i disagi di personale e pazienti, visto che ben quattro piani della torre medica restano inutilizzabili. Otto anni di attesa sono davvero troppi per un ospedale che rappresenta il cuore della sanità triestina».