Debiti locali, Cristina Birolla presenta mozione: “Più entrate e aiuto ai contribuenti”

Debiti locali, Cristina Birolla presenta mozione: “Più entrate e aiuto ai contribuenti”

La consigliera comunale della Lega Cristina Birolla ha presentato una mozione urgente con l’obiettivo di consentire ai Comuni di recuperare una parte significativa dei crediti non riscossi, spesso rimasti “incagliati” nei bilanci degli enti locali.

La proposta: rientro dei crediti non riscossi

La mozione si basa sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 (n. 199/2025), che offre agli enti locali la possibilità di deliberare una definizione agevolata dei propri crediti.

Secondo quanto illustrato da Birolla, la misura riguarda sia i debiti tributari, come IMU e TARI, sia quelli di natura patrimoniale, affidati alla riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023.

Pagare solo il capitale, senza sanzioni

Il punto centrale della proposta è rappresentato dalla possibilità per i contribuenti di estinguere il proprio debito versando esclusivamente la quota capitale e le eventuali spese legate alle procedure esecutive.

Verrebbero invece azzerati sanzioni, interessi di mora e aggio, con un abbattimento significativo dell’importo complessivo dovuto.

Obiettivo: equilibrio tra entrate e sostegno

L’iniziativa, come evidenziato dalla consigliera, mira a creare un doppio beneficio: da un lato favorire il recupero di risorse per le casse comunali, dall’altro offrire ai cittadini una concreta opportunità di regolarizzare la propria posizione senza il peso delle maggiorazioni accumulate nel tempo.

Una misura che punta quindi a coniugare sostenibilità economica per gli enti e maggiore accessibilità per i contribuenti.