“Chiusura scuole e congedi parentali, urgono soluzioni immediate"

“Dai prossimi giorni si stima che oltre 3 milioni di studenti rimarranno a casa. Molti Comuni e provincie italiane, comprese quelle del Friuli Venezia Giulia, chiuderanno nuovamente con preavvisi minimi, ma non si possono lasciare intere famiglie in balia degli eventi e con gravi disagi organizzativi. Per questo, a seguito delle molteplici segnalazioni raccolte, ho depositato oggi un’interpellanza parlamentare per richiedere la reintroduzione dei congedi per Covid-19, nonché nuove forme di congedo speciali per mamme single.”, lo rivendica in una nota la deputata del MoVimento 5 Stelle FVG Sabrina De Carlo.
 
“La pandemia non ha incrementato solamente le diseguaglianze di genere, ma ha esasperato i disagi sociali in generale. La chiusura delle scuole non deve in alcun modo aggiungersi ai già numerosi fardelli che le famiglie si trovano ad affrontare in questo periodo”, spiega la deputata M5S.
 
“L’aumento dei contagi ci impone tutte le misure utili al contenimento del virus, Ciò però non deve andare a discapito dei cittadini, già colpiti pesantemente dagli effetti collaterali della pandemia. Non si può chiudere senza aver pensato alle soluzioni, dopo un anno questo meccanismo deve essere immediato e proprio per questo, oltre al percorso formale, ho già avviato le necessarie interlocuzioni al riguardo con il Governo.”, conclude De Carlo